Autore Redazione
sabato
13 Aprile 2024
10:22
Condividi
Cronaca - Pavia

Immunoterapia pre-chirurgica contro il cancro tiroide: allo studio un nuovo approccio terapeutico

Immunoterapia pre-chirurgica contro il cancro tiroide: allo studio un nuovo approccio terapeutico

PAVIA – Un nuovo approccio al trattamento del cancro della tiroide sta sorgendo in Italia, offrendo una potenziale speranza ai pazienti che si trovano ad affrontare questa diagnosi. Ricercatori degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Pavia, in collaborazione con l’Istituto Nazionale Tumori di Milano e altri centri d’eccellenza, stanno infatti valutando l’utilizzo dell’immunoterapia in una fase inedita: prima dell’intervento chirurgico.

L’obiettivo di questo studio pionieristico è quello di potenziare il sistema immunitario dei pazienti, rendendolo più efficace nel riconoscere e attaccare le cellule tumorali, anche dopo l’asportazione della tiroide. L’immunoterapia, già utilizzata con successo in altri tipi di cancro, ha il potenziale di rivoluzionare il trattamento del carcinoma tiroideo, offrendo nuove armi per combattere questa malattia.

Lo studio coinvolge 25 pazienti con cancro della tiroide in fase iniziale, che verranno suddivisi in due gruppi: il primo riceverà due cicli di immunoterapia prima dell’intervento chirurgico, mentre il secondo seguirà il trattamento standard con solo intervento chirurgico. Confrontando i risultati dei due gruppi, i ricercatori sperano di dimostrare che l’immunoterapia pre-chirurgica può:

– Rinforzare la risposta immunitaria contro le cellule tumorali residue.

– Ridurre il rischio di recidive dopo l’intervento chirurgico.

Questa nuova frontiera nella lotta contro il cancro della tiroide rappresenta un passo avanti significativo. Se i risultati dello studio saranno positivi, l’immunoterapia potrebbe diventare un nuovo strumento prezioso per il trattamento di questa malattia, offrendo ai pazienti una speranza concreta di guarigione e una migliore qualità di vita.

Un’attenzione particolare è rivolta ai meccanismi alla base di questa strategia innovativa. I ricercatori, infatti, vogliono comprendere come l’immunoterapia influenza le diverse popolazioni di cellule immunitarie, rendendole più “competenti” nell’intercettare le cellule tumorali residue. Inoltre, si concentreranno sulla persistenza di questo cambiamento del sistema immunitario nel tempo.

Lo studio, condotto con la massima rigorosità scientifica, rappresenta un’importante tappa nella ricerca sul cancro della tiroide. I risultati attesi potrebbero aprire nuove strade per il trattamento di questa malattia, offrendo ai pazienti nuove e più efficaci armi per sconfiggerla.

Condividi