28 Aprile 2024
21:38
Spettacolo al PalaRavizza: Pavia annichilisce Siena 89-66 e conquista gara 1
PAVIA – La Riso Scotti Pavia si impone con autorità al PalaRavizza nel primo atto della semifinale playoff contro Siena, conquistando una preziosa vittoria con un margine finale di 23 punti (89-66).
La partita si apre con un botta e risposta tra le due squadre, con Pavia che prova subito ad allungare ma viene prontamente rimontata da Siena. Il secondo quarto è quello decisivo: i padroni di casa piazzano un break che li porta sul +17 e indirizzano definitivamente il match.
Nella seconda metà gara, Pavia gestisce con sapienza il vantaggio, non concedendo mai agli avversari il rientro in partita e anzi aumentando ulteriormente il divario fino al +23 finale.
Prestazione maiuscola di tutta la squadra pavese, con Stonkus (19 punti) e Hidalgo (18) sugli scudi, ben coadiuvati da Apuzzo (13) e Pesenato (16). Da segnalare anche l’ottima prova di carattere, visto che la squadra è stata decimata da un’ondata di gastroenterite che ha colpito diversi giocatori nei giorni scorsi.
Soddisfatto coach Davide Cristelli: “Devo fare i complimenti ai miei ragazzi per la maturità dimostrata. Nonostante le difficoltà fisiche, hanno dato il massimo e hanno meritato questa vittoria. Ora ci prepariamo per mercoledì, quando ci giocheremo il secondo tempo di questa gara 1”.
La serie ora si sposta a Siena per Gara 2, in programma mercoledì 1° maggio.
Tabellini
Pavia Banin 2; Ferri 6;Apuzzo 13,Stonkus 19,Hidalgo 18,Invernizzi 2,Spatti 4,Gravaghi 7,Ferretti,Pesenato 16
Siena: Berardi 2,Bolis 12,Bartoletti 12,Dal Maso 7,Lafitte 8,Olleia 3,Costantini 3,Diminic 12,Lombardi 5