20 Maggio 2024
08:23
Morbillo: allarme contagi in Italia e Europa, Ats organizza l’open day vaccinale
PAVIA – Aumento preoccupante di casi di morbillo in Italia ed Europa, con numeri che superano i 200 contagi nei primi tre mesi del 2024, contro i 4 del primo trimestre 2023. Un’esplosione di casi che ha spinto l’Agenzia di Tutela della Salute (Ats) a diffondere una circolare nelle scuole invitando alla vaccinazione e ad organizzare un open day vaccinale ad accesso libero e gratuito.
L’iniziativa, in programma per sabato 25 maggio dalle 9 alle 13 al centro vaccinale di viale Indipendenza a Pavia, si inserisce in un quadro europeo di allerta per l’aumento dei casi, che ha portato ad un innalzamento del livello di attenzione. La preoccupazione principale è la bassa percentuale di vaccinati con la seconda dose, inferiore alla soglia “critica” che garantisce l’immunità.
Ats e Asst invitano tutti i cittadini, in particolare i bambini e i ragazzi, a cogliere l’opportunità dell’open day per mettersi in regola con la vaccinazione contro il morbillo. In alternativa, è sempre possibile rivolgersi agli ambulatori vaccinali attivi in città e provincia, accessibili su prenotazione.
I centri vaccinali di Ats Pavia sono:
- Pavia: Viale Indipendenza (open day il 25 maggio dalle 9 alle 13)
- Vidigulfo
- Corteolona
- Voghera
- Broni
- Vigevano
- Mortara
- Garlasco
Tutti gli orari e gli indirizzi sono disponibili sul sito di Asst.
Foto di Nataliya Vaitkevich by Pexels