Autore Redazione
mercoledì
22 Maggio 2024
05:43
Condividi
Cronaca - Pavia

Torna oggi la tradizione: la benedizione delle rose di Santa Rita a San Pietro in Ciel d’Oro

Torna oggi la tradizione: la benedizione delle rose di Santa Rita a San Pietro in Ciel d’Oro

PAVIA – Mercoledì 22 maggio si rinnova a Pavia un appuntamento tanto sentito dai cittadini: la festa di Santa Rita da Cascia. La santa, venerata come patrona dei casi impossibili, sarà celebrata con una giornata ricca di eventi alla Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro.

Fin dalle prime ore del mattino, alle 6.30, la Basilica aprirà le sue porte per accogliere i fedeli che potranno partecipare alle Sante Messe celebrate ogni ora fino alle 18.30. Alle 12, un momento di particolare raccoglimento con la supplica a Santa Rita in Chiostro. Alle 21, invece, la statua della santa sarà portata in processione per le vie della parrocchia, illuminando il buio della sera con la luce della fede.

Come da tradizione, durante tutta la giornata sarà possibile acquistare rose benedette, oggetti e ceri. Un’occasione unica per donare un segno tangibile di devozione e per portare a casa un simbolo del miracolo più famoso legato a Santa Rita. Si narra infatti che, poco prima di morire, la santa chiese alla cugina una rosa e due fichi dal giardino della casa paterna, nonostante fosse pieno inverno. La cugina, credendo che la richiesta fosse frutto del delirio, si recò comunque al giardino e, con sua grande sorpresa, trovò una rosa sbocciata e due fichi freschi. Da quel giorno, la rosa è diventata il simbolo di Santa Rita e ogni anno i fedeli le offrono migliaia di fiori in segno di devozione.

La festa di Santa Rita a Pavia è un’occasione per immergersi in un’atmosfera di profonda spiritualità e per rinnovare la propria fede. Un momento per riflettere sul messaggio di speranza e di forza d’animo che la santa ci ha lasciato e per chiedere la sua intercessione nei momenti difficili della vita.

Dove: Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, Piazza S. Pietro in Ciel d’Oro, 2 Pavia
Quando: Mercoledì 22 Maggio 2024
Orario Basilica: 6.30 – 22.30
Orario Messe: 7.00 – 18.30
Supplica a Santa Rita: Ore 12.00
Processione: Ore 21.00

Condividi