2 Giugno 2024
09:47
Pavia Pride: un migliaio di persone in corteo per i diritti Lgbt+
PAVIA – Più di mille persone hanno sfilato a Pavia sabato pomeriggio per il Pavia Pride 2024, manifestazione organizzata da Coming-Aut Pavia per sostenere le battaglie della comunità Lgbt+. Un corteo festoso e vivace ha attraversato il centro della città, dal piazzale del ponte Coperto a piazza Leonardo Da Vinci, scandendo slogan per i diritti e contro le discriminazioni.
“Questo governo non deve rimanere indifferente di fronte alle violenze che esso stesso genera”, ha dichiarato Cecilia Bettini, Presidente di Coming-Aut. “Pavia non lo è di fronte a quanto sta accadendo intorno a noi: la piazza si è espressa limpidamente con una richiesta di pace e diritti. I tanti arcobaleni che hanno attraversato Pavia chiedono una lotta senza quartiere alla violenza omofobica e transfobica. Le persone che hanno manifestato riconoscono il valore e la dignità di ogni essere umano”.
Pavia è una delle otto città italiane che sabato 1° giugno, primo giorno del mese dell’Orgoglio Lgbtqi+, sono state attraversate dai cortei dell’Onda Pride. La manifestazione ha toccato anche Cuneo, Perugia, Enna, Ferrara, Padova, Savona e Taranto.