Autore Redazione
venerdì
13 Settembre 2024
05:12
Condividi
Cronaca - Tempo Libero - Pavia

Il Villaggio delle Zucche debutta con la Pigiatura dell’uva

Il Villaggio delle Zucche debutta con la Pigiatura dell’uva

PAVIA – Torna il Villaggio delle Zucche di San Martino Siccomario, alle porte di Pavia. Giunto alla sua quinta edizione, il più grande Pumpkin Patch in stile americano del Nord Italia firmato Pura Vida Farm aprirà al pubblico sabato 14 settembre 2024.

Primo weekend a tema di 9 (il Villaggio chiuderà l’edizione 2024 il 10 Novembre), il Villaggio 2024 delle Zucche 2024 debutterà con La pigiatura dell’uva: la vendemmia e l’avvicinarsi dell’autunno saranno al centro delle attività del primo fine settimana. In una zona enologicamente vocata come l’Oltrepò Pavese, l’inaugurazione dell’edizione di quest’anno non poteva che essere dedicata alla cultura del vino e al modo con cui lo si faceva in passato, così come al momento di festa che rappresentava la vendemmia e la pigiatura dell’uva. Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre ceste piene di grappoli d’uva dove bambini e bambine (ma anche ex bambini e bambine…) potranno giocare a fare il vino. Nel parco ci sarà inoltre una suggestiva esposizione di trattori d’epoca.

Tra le attrazioni per grandi e piccini, una fattoria didattica con tanti animali dell’aia da conoscere e coccolare; giochi con animazione e laboratori creativi, divertenti e fantasiosi, adatti alle esigenze dei bambini e in linea con l’evento per tutta la giornata: occasioni per divertirsi a colorare, ritagliare, incollare, creare, pitturare, e molto altro ancora come per esempio il laboratorio Pittura La Tua Zucca. E ancora, proprio come vuole lo stile americano, i bumper boat insieme a tante altre attività e giochi sia tradizionali che innovativi per mettere alla prova le proprie. Qualche esempio? Giochi medievali ispirati alla tradizione; trattorini a pedali, trattorini e jeep elettriche in una pista dedicata e tanto altro.

Una giornata di relax e divertimento, da godersi in famiglia, magari su un pedalò per navigare la lanca.

Dopo il primo fine settimana di festa, altri 8 week-end di giochi e divertimento: gli amici Alpaca  saranno i protagonisti di sabato 21 e domenica 22 settembre. Seguirà Il Medioevo (28 e 29 settembre) e ancora, il primo fine settimana di ottobre, la celebrazione della protagonista del Villaggio, sua maestà la zucca:  Caccia alle Zucche, quindi, il 5 e il 6 ottobre, mentre l’autunno verrà festeggiato ancora il 12 e 13 Ottobre con Profumi d’Autunno.

In cartellone, inoltre, una Golosa Caccia al Tesoro sabato 19 e 20 Ottobre; Aspettando Halloween, anteprima di una delle feste più attese dell’anno, il 26 e 27 Ottobre per entrare poi nel vivo del ponte lungo di Ognissanti con La Magia da giovedì 31 Ottobre a domenica 3 Novembre. Il Villaggio delle Zucche chiuderà in festa la sua quinta edizione il 9 e 10 Novembre con Il Saluto del Villaggio.

Dagli Stati Uniti a casa nostra: le famiglie americane, ogni anno nel periodo che precede Halloween, si recano in giganteschi campi pieni di zucche per scegliere la zucca preferita da portare a casa per decorarla e intagliarla ed abbellire l’ingresso o qualche angolo di casa. Senza andare troppo lontano, alle porte di Pavia, il Villaggio delle Zucche è un luogo sconfinato nel verde dove poter trascorrere una giornata a stretto contatto con la natura e andare a caccia di zucche: scovarle, sceglierle, portarle a casa per colorarla con un po’ di US attitude. Gli organizzatori, dopo un paio di viaggi negli Stati Uniti, hanno deciso di portare questa idea anche da noi. Pensato per le famiglie, il pumpkin patch firmato Pura Vida Farm si trova in un parco di alberi secolari di 35mila metri quadri che, per l’occasione, verrà popolato da migliaia di coloratissime zucche.

A San Martino Siccomario (Pavia), il Villaggio delle Zucche è anche occasione per scoprire stupende installazioni e allestimenti di diversi tipi, forme e colori, dove scattare foto ricordo formato famiglia. Pet friendly (è infatti ammesso l’ingresso dei nostri amici pelosi), non mancheranno vari food corner dove gustare dell’ottimo street food e il ristorante Alla Lanca con un menù ricco di piatti di stagione. In alternativa, chi lo volesse, può portarsi il pranzo al sacco e usufruire dell’area pic-nic per un pranzo sull’erba.

L’ingresso al Villaggio delle Zucche (da 15 euro) si prenota al link www.puravidafarm.it ed è gratuito per i bambini nati dal 2021 al 2024. Si consiglia, inoltre, di visitare le pagine social di PuravidaFarm per eventuali aggiornamenti e modifiche del programma. Ed in caso di pioggia? L’autunno è anche pioggia: per questo il Villaggio è aperto anche in caso di maltempo. L’organizzazione valuterà di volta in volta: aggiornamento e variazioni di programma sui social del Villaggio.

Condividi