18 Settembre 2024
12:08
Cento anni dell’Autostrada Milano-Varese. Domenica moto e auto d’epoca festeggiano la prima autostrada
LOMBARDIA – Il 21 settembre 1924 un corteo di auto percorreva per la prima volta l’Autostrada Milano-Varese alla presenza del Re d’Italia Vittorio Emanuele III e dell’ingegner Piero Puricelli, progettista e costruttore dell’opera, milanese di nascita e varesino d’adozione. Veniva così inaugurata di fatto la prima Autostrada al mondo.
Il 22 settembre 2024, per celebrare i 100 anni trascorsi da quello storico evento, un corteo riservato ad auto e moto d’epoca legate a quel periodo storico (costruite fino al 1945) partirà alle 10 da Piazza Città di Lombardia a Milano in direzione Varese ripercorrendo le stesse strade, in modo particolare l’Autostrada Milano Laghi A8.
L’evento vuole celebrare il territorio lombardo, la sua storia, i suoi primati e la grande passione per la meccanica e il design di una regione che da oltre un secolo è culla di tesori legati al motore, con imprese artigiane divenute industrie e marchi riconosciuti a livello mondiale.
Il corteo vuole coinvolgere un folto pubblico di diverse generazioni, promuovere il territorio ed esaltare l’ingegno e la creatività di grandi progettisti di strade e motori.
La manifestazione, di carattere non competitivo, è organizzata da ASI (Automotoclub Storico Italiano) in collaborazione con i Club Federati ASI Lombardi e Regione Lombardia, ed è patrocinata dal MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), dalla Camera dei Deputati e da Autostrade per l’Italia.
Il programma di domenica 22 settembre
(in copertina foto tratta dal sito della manifestazione 100 Anni di Autostrada Milano/Varese)