11 Maggio 2026
11:55
Polizia Penitenziaria trova e sequestra droga e cellulari nel carcere di Pavia
PAVIA – Importante operazione della Polizia Penitenziaria nel carcere di Torre del Gallo a Pavia, dove nei giorni scorsi sono stati sequestrati sostanze stupefacenti, telefoni cellulari e altri oggetti non consentiti all’interno di alcuni reparti detentivi. L’attività, avvenuta lo scorso 8 maggio, è stata condotta dagli agenti della Casa Circondariale pavese nell’ambito di controlli mirati e accurate perquisizioni finalizzate al ripristino della legalità e della sicurezza all’interno dell’istituto.
A darne notizia è il SAPPE, il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria. Il segretario nazionale per la Lombardia Alfonso Greco ha espresso “vivo apprezzamento e profondo riconoscimento” nei confronti del personale impegnato nell’operazione, sottolineando come il sequestro abbia impedito “il protrarsi di condotte illecite incompatibili con l’ordine e la sicurezza dell’ambiente carcerario”.
Secondo il sindacato, l’intervento conferma ancora una volta “l’elevata professionalità, il senso dello Stato e lo spirito di sacrificio” degli agenti di Polizia Penitenziaria, chiamati ogni giorno a operare in condizioni difficili, tra carenza di organico, sovraffollamento e crescente complessità nella gestione della popolazione detenuta.
Anche il segretario generale del SAPPE Donato Capece ha elogiato il lavoro svolto dal personale del carcere di Pavia, rinnovando al Ministero della Giustizia la richiesta di maggiori investimenti in uomini, mezzi e tecnologie per garantire migliori condizioni operative e di sicurezza negli istituti penitenziari lombardi.