27 Agosto 2026
16:26
Temporali e forti raffiche di vento in arrivo in Lombardia
LOMBARDIA – Un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche è atteso nelle prossime ore sulla Lombardia. Dopo una seconda parte di giornata sostanzialmente tranquilla, dalla tarda serata di oggi, giovedì 27 agosto, le prime precipitazioni inizieranno a interessare Alpi e Prealpi, per poi lasciare spazio venerdì 28 agosto a una fase di maltempo più estesa, caratterizzata da rovesci, temporali, piogge localmente abbondanti e forti raffiche di vento.
Le precipitazioni temporalesche sono previste già nel corso della notte, inizialmente sui settori occidentali della Lombardia. Successivamente il maltempo tenderà a propagarsi lungo una direttrice Sudovest-Nordest, coinvolgendo progressivamente una parte più ampia del territorio regionale. Su Pianura e Appennino sono previste precipitazioni sparse, anche sotto forma di rovesci e temporali. In queste zone i fenomeni dovrebbero progressivamente attenuarsi nel corso della giornata, con una tendenza all’esaurimento verso sera, anche se non vengono escluse precipitazioni residue. Più delicata sarà invece la situazione su Alpi e Prealpi, dove le piogge saranno da sparse a diffuse e potranno continuare con insistenza anche durante la serata.
È proprio sulle aree montane e pedemontane che sono previsti gli accumuli più importanti. Nell’arco delle 24 ore, secondo le previsioni, potranno cadere mediamente tra 25 e 60 millimetri di pioggia, con quantitativi localmente decisamente superiori. I picchi potrebbero infatti raggiungere 80-100 millimetri in 24 ore, in particolare sui settori nordoccidentali della regione. Quantitativi significativi, soprattutto se concentrati in intervalli temporali relativamente brevi e accompagnati da temporali.
I venti soffieranno prevalentemente dai quadranti orientali e meridionali e aumenteranno d’intensità soprattutto tra il pomeriggio e la sera di venerdì. In prossimità dei rilievi alpini potranno diventare forti o molto forti. Le raffiche previste sono comprese indicativamente tra 35 e 90 chilometri orari, con i valori più elevati attesi soprattutto sui settori retici nel corso del pomeriggio.
La Protezione Civile sottolinea inoltre un aspetto importante: sebbene la probabilità maggiore di temporali intensi riguardi le zone omogenee interessate dai codici giallo e arancione per rischio temporali, non è possibile escludere fenomeni locali anche di forte intensità nel resto della Lombardia.