Autore Redazione
giovedì
21 Settembre 2023
15:47
Condividi
Cronaca - Vivere il Pavese - Pavia

ViA(E) per Viaggiare, GAL Oltrepò Pavese entra nella rete: a Zavattarello e Colle Verdi si punta su miele e apicoltura

ViA(E) per Viaggiare, GAL Oltrepò Pavese entra nella rete: a Zavattarello e Colle Verdi si punta su miele e apicoltura

PROVINCIA DI PAVIA – Il progetto “ViA(E) per Viaggiare” continua a crescere, e questa volta l’ingresso dell’Oltrepò Pavese nel network conferma la sua valenza nazionale. A pochi giorni dalla presentazione del catalogo “viaggi e vacanze – 2024,” anticipato al TTG Travel Experience di Rimini il 11 ottobre e poi presentato in vari territori partner, il progetto accoglie un nuovo e importante membro, il GAL Oltrepò Pavese. Il GAL entra in una rete di oltre 40 enti pubblici e privati, due DMO regionali, 5 tour operator incoming leader e una rete di oltre 2.100 agenzie di viaggio in Italia e all’estero.

L’obiettivo dell’accordo tra ViA(E) e il GAL Oltrepò Pavese è valorizzare il territorio e promuovere un turismo lento e green. A Zavattarello sono previste nel progetto attività di visita al castello, turismo storico-culturale, apicoltura e picnic nella lavanda. Allo stesso modo, a Colli Verdi saranno proposte nuove attività esperienziali sul percorso delle farfalle e del miele.

Secondo i numeri pre-pandemia, nel 2019 l’area di competenza del GAL Oltrepò contava 200 mila presenze turistiche. Questi dati hanno fornito la base per stipulare l’accordo tra ViA(E) e il territorio. Il catalogo, che verrà distribuito anche nelle agenzie di viaggio, insieme ai depliant circolerà nelle fiere italiane e internazionali e verrà pubblicato online.

“È ora che l’Oltrepò si proponga sul mercato turistico in modo concreto e professionale, coinvolgendo le aziende, ma anche le comunità locali – dichiara Bruno Tagliani, Presidente di GAL Oltrepò Pavese – attraverso alleanze e partnership, anche extra regionali, daremo un valore in più al nostro territorio e una decisa accelerata al raggiungimento degli obiettivi posti ad inizio mandato. Con l’ingresso in “ViA(E)” avremo la garanzia di essere presenti su cataloghi turistici e promuovere le nostre esperienze in Italia e all’estero; al prossimo TTG Travel Experience di Rimini promuoveremo proposte di viaggio abbinate anche a Liguria (CinqueTerre), Piemonte (Monferrato e Langhe), Lomellina e Baraggia. Tra autunno e inverno poi il lavoro più importante, animazione e incontri sul territorio, simulazione di nuovi pacchetti con tour operator e poi la presentazione della nuova offerta turistica alla BIT di Milano, poi workshop al WTM di Londra, ITB di Berlino e incontri in tutte le fiere del settore. Un’occasione che non potevamo perdere, ora i tempi sono maturi“.

“Sono iniziative che vanno nella direzione giusta – sottolinea il Presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli – quella di un territorio che si è messo in viaggio con passione sulla strada del turismo d’esperienza, green, attivo e di qualità forte del suo carattere unico ed irreplicabile”.

Condividi