Autore Redazione
domenica
22 Ottobre 2023
09:50
Condividi
Sport - Vivere il Pavese - Pavia

Riso Scotti Pavia prosegue la sua corsa vincente: quarta vittoria di fila contro Campus Varese

Riso Scotti Pavia prosegue la sua corsa vincente: quarta vittoria di fila contro Campus Varese

PAVIA – La Riso Scotti Pavia continua la sua straordinaria avanzata in campionato e conquista la quarta vittoria consecutiva in una partita adrenalinica contro il Campus Varese. Il match, che ha mantenuto gli appassionati di pallacanestro col fiato sospeso, si è concluso con un punteggio di 102-92, confermando la leadership della squadra pavese in classifica.

La sfida ha preso vita fin dai primi minuti, con ritmi alti e entrambe le squadre pronte a giocare in transizione. I protagonisti sono stati numerosi, con Zhao e Blair per il Campus Varese e Apuzzo e Pesenato a rispondere per la Riso Scotti. Il primo quarto ha visto un parziale di 5-0 a firma di Hidalgo poco prima della serena, permettendo alla Riso Scotti di chiudere in vantaggio 27-16. Il secondo quarto ha visto un Varese determinato a recuperare, ma la coppia Gravaghi-Ferri ha tenuto salda la leadership pavese. Nonostante gli sforzi del Campus il punteggio al termine del primo tempo rimaneva a favore dei padroni di casa, con un 53-43 che testimoniava la resilienza della Riso Scotti.

Il terzo quarto è stato il momento chiave della partita, con la squadra di coach Cristelli che ha aumentato l’intensità difensiva e realizzato un fulmineo parziale di 20-0, portandosi sul 73-43 al termine del periodo. Nel quarto periodo, il Campus Varese ha tentato un ritorno prepotente, con le triple di Zhao e Tapparo che hanno riavvicinato le due squadre. Tuttavia, la reazione d’orgoglio della RisoScotti non si è fatta attendere, e grazie a un glaciale Gravaghi e all’esperienza di Ferri, la squadra ha chiuso il match 102-92. Tra le note dolenti, l’infortunio occorso a Spatti: lieve distorsione alla caviglia per lui, sarà monitorato in settimana ma dovrebbe rientrare in settimana.

Coach Davide Cristelli ha commentato ai microfoni la prestazione della sua squadra. “Sono contento, è stata una partita difficile, queste squadre non mollano mai. Sono sicuro che il messaggio che ho passato in questa settimana è arrivato ai ragazzi senza cadere in una sconfitta ma con due vittorie consecutive, grande reazione del terzo quarto e bravi anche a reagire sul loro ritorno. I miei ragazzi sono giovani e devono imparare da queste situazioni, per ora ci godiamo queste soddisfazioni”. Riso Scotti che nel secondo tempo ha sofferto un calo di attenzione, lasciando qualche varco di troppo aperto agli avversari. “Non è facile mantenere l’intensità con quel tipo di atteggiamento. Non bisogna farsi ingannare dai momenti in cui ci specchiamo nel bel gioco, oggi è successo nei minuti finali, ma i miei giocatori hanno reagito bene. Non dobbiamo mai dimenticarci che è una squadra di età media molto bassa, dimostrare in campo quella reazione anche dal punto di vista della maturità oggi mi rende davvero felice“.

Dello stesso parere uno dei migliori in campo per la Riso Scotti, Alberto Apuzzo: “In settimana abbiamo preparato la partita conoscendo gli avversari. Temevamo Zhao, lo abbiamo contenuto abbastanza bene, dall’altra parte c’era talento e spesso ci hanno punito sugli errori. Siamo comunque molto contenti perché la quarta vittoria di fila non è niente male, bisogna continuare sulle ali dell’entusiasmo. Personalmente sono contento ma si può fare sempre meglio”. Su Gravaghi: “Sappiamo tutti quello che può darci, si sta formando un’amalgama e ha capito qual’è il suo ruolo qui. Sono felice di averlo con noi, il suo apporto sarà fondamentale”.

Il prossimo impegno della Riso Scotti Pavia è fissato per domenica prossima alle 18 al PalaRavizza contro Gazzada, un altro capitolo nel percorso finora netto della squadra in questa stagione. La sfida promette nuovi colpi di scena e appassionanti azioni sul parquet, mantenendo viva l’esaltazione dei tifosi pavesi.

RISO SCOTTI PAVIA: Ferri 11; Zonca n.e.;Apuzzo 12;Stonkus 19; hidalgo 20:Invernizzi n.e.;Spatti 4;Attademo;Gravaghi 17;Trentini;Pesenato 14;Ciocca 5.

CAMPUS VARESE: Zhao W. 34, Bottelli E. 14, Kouassi C. 14, Blair J. 9, Tapparo M. 6, Assui N. 5, Veronesi M. 5, Villa M. 5, Bergamin M.
0, Prato I. 0.

CLASSIFICA

Oleggio Magic Basket: 8
Pall. Pavia: 8
Robur Saronno: 8
Basket 7 Laghi Gazzada: 6
College Bk Borgomanero: 4
Derthona Basketball La: 4
Campus Varese: 0
Junior Casale Monferrato: 2
Amatori Savigliano: 2
Collegno Basket: 2
Basketball Gallarate: 2
Campus Piemonte: 0

Condividi