1 Novembre 2026
23:27
Antonelli campione del mondo di F1: quando il piccolo Kimi vinse sui kart a Castelletto di Branduzzo
CASTELLETTO DI BRANDUZZO (PV) – Una impresa leggendaria quella compiuta questa domenica da Kimi Antonelli, grazie al terzo posto ottenuto al Gran Premio del Messico. 73 anni dopo Alberto Ascari, il giovanissimo pilota italiano della Mercedes, infatti, si è laureato campione del mondo della Formula 1, un risultato che lo proietta, a soli 20 anni, nell’Olimpo degli sportivi più iconici del nostro Paese. Una ascesa incredibile quella del pilota bolognese che, anche il territorio pavese, ha avuto il privilegio di accompagnare. Nove anni fa, il 5 marzo 2017, a soli 10 anni, Antonelli vinse sul circuito internazionale 7 Laghi di Castelletto di Branduzzo la sua prima gara assoluta nel campionato di karting WSK.
Come riportò allora il portale Minardimanagement.com il talentuoso pilota e il suo team Tony Kart riuscirono “a raddrizzare una situazione difficile, dopo che un problema elettrico aveva costretto il pilota emiliano allo stop nella prima delle manche disputate”. In quella occasione, infatti, Andrea Kimi riuscì a compiere “un vero capolavoro”, rimontando dall’ottava alla prima posizione per poi legittimare il predominio “imponendo da subito un ottimo ritmo (…) e andando a conquistare una vittoria costruita da lui e da tutta la squadra passo dopo passo”.
“Sono felice e per questo devo ringraziare la Tony Kart e Roberto Robazzi per la fiducia che mi è stata data, ma anche i miei genitori che mi permettono di essere qui” le parole pronunciate nove anni fa a fine gara del giovane campioncino.
Foto tratta dal portale Minardimanagement.com