Autore Redazione
giovedì
14 Settembre 2023
10:27
Condividi
Tempo Libero - Vivere il Pavese - Pavia

Qualità della vita e orizzonti nel lavoro: torna a Vigevano il Festival delle Trasformazioni

Qualità della vita e orizzonti nel lavoro: torna a Vigevano il Festival delle Trasformazioni

VIGEVANO (PV – La settima edizione del Festival delle Trasformazioni è pronta a prendere il via, portando a Milano e Vigevano una profonda riflessione sul tema “VITA & LAVORO – gli orizzonti del domani”. Organizzato da Rete Cultura Vigevano, questo evento rappresenta un’opportunità unica per esplorare il futuro delle città italiane, in particolare delle cosiddette “middle town” come Vigevano, e comprendere come stiano affrontando i rapidi e inevitabili cambiamenti sociali ed economici.

L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 21 settembre al 1° ottobre, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano Bicocca e Il Sole 24 Ore, che contribuiranno con ricerche e relatori di spicco. Il Presidente di Rete Cultura Vigevano, Michele Linsalata, afferma: “Viviamo un’epoca caratterizzata da forti cambiamenti – ulteriormente accelerati dalla pandemia che abbiamo affrontato – che impattano su tutti noi e di conseguenza anche sulle nostre città, in termini di qualità della vita e del lavoro, di risvolti socio-economici, di rapporto con l’ambiente che ci circonda. Con il Festival delle Trasformazioni ci poniamo l’obiettivo di analizzare come le middle town – le città di provincia come la nostra Vigevano – stanno affrontando questi inarrestabili e sfidanti cambiamenti.”

Il programma del festival è denso di eventi, dibattiti e mostre che si apriranno a Milano con il “Qualità della vita e qualità del lavoro” il 21 settembre, seguito da “Qualità della vita e sicurezza urbana” il 22 settembre. In questi dibattiti saranno affrontati temi cruciali come la percezione della qualità della vita e del lavoro in Italia e la sicurezza urbana. L’Opening di Vigevano è previsto per il 22 settembre, con la presentazione dei dati annuali sulla Qualità della Vita pubblicati da Il Sole 24 Ore. Questo momento darà spazio al dialogo su distretti innovativi come driver di attrattività e benessere.

Il festival toccherà diverse tematiche, tra cui l’evoluzione del mondo del lavoro, il ruolo dell’intelligenza artificiale nel lavoro e il volontariato nei servizi al territorio. Gli autori di libri dedicati al tema saranno coinvolti, insieme a spettacoli teatrali, mostre e momenti di approfondimento. Il festival ha ricevuto il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Città di Vigevano, Città di Mortara, Anci Nazionale, Anci Lombardia, Diocesi di Vigevano, Fondazione Roncalli e Pavia Capitale della Cultura d’impresa 2023.

Condividi