Autore Redazione
sabato
16 Marzo 2024
05:01
Condividi
Tempo Libero - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 marzo

Cosa fare in provincia di Pavia: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 marzo

PROVINCIA DI PAVIA – Ecco gli appuntamenti per il tempo libero da non perdere nel fine settimana, in provincia di Pavia.

Festa di Primavera a Canneto Pavese

Quando: Domenica 17 marzo, dalle 10:30.
Dove: Piazzale della Chiesa, Canneto Pavese (PV).

La Proloco di Canneto Pavese organizza una festa per celebrare l’arrivo della primavera. L’evento comprende degustazione di vini locali, una mostra di espositori ed hobbisti, giochi per bambini, musica, e un’esposizione di auto d’epoca.
Contatti: prolococannetopavese.pv@gmail.com, +39 333 9310810 (solo whatsapp).

104° Polentone di Retorbido

Quando: Domenica 17 marzo, dalle 10:00 alle 18:00.
Dove: Retorbido PV.

Dettagli: La Sagra del Polentone è una festa storica e folcloristica di Retorbido dedicata al contadino Bertoldo. L’evento include bancarelle, carri di carnevale, piatti tipici, artisti di strada, mostra di macchine d’epoca e tanto altro.

Passeggiando tra i mandorli in fiore

Quando: Domenica 17 marzo.
Dove: Bosmenso, Varzi (Pv)

Una passeggiata tra gli splendidi panorami della Valle Staffora per godere della fioritura dei mandorli. Include una visita ad un mandorleto, una degustazione di Torta di Mandorle varzese e una visita ai calanchi.

Grande polenta & Lancio dell’uovo

Quando: Domenica 17 marzo, dalle 15:00.
Dove: Frazione Versa di Montecalvo Versiggia (PV).

Si terrà il tradizionale “Lancio dell’uovo” seguito dalla distribuzione della polenta per tutti e dall’ottimo vino dell’Oltrepò Pavese.

In Vino Veritas… in birra figuriamocis

Quando: Sabato 16 marzo dalle 12:00 alle 02:00; Domenica 17 marzo dalle 12:00 alle 24:00.
Dove: Sala Borsa Merci Mortara, Piazza Trieste, 32 Mortara (Pv).

Due giornate dedicate a vino e street food, con degustazioni di vini, birre artigianali, distillati, lambic, musica live e street food.

Milano Sanremo 2024

Quando: Da venerdì 15 marzo a sabato 16 marzo.
Dove: Strade della provincia di Pavia, partenza da Pavia (PV).

La 115ª edizione della Milano-Sanremo partirà da Pavia con la presentazione delle squadre il venerdì 15 marzo alle ore 16:30 presso Piazza della Vittoria. La gara partirà sabato 16 marzo alle 10:00 da Pavia e attraverserà diverse località della provincia.

Balasso fa Ruzante

Quando: Sabato 16 marzo, alle 21:00.
Dove: Teatro Sociale di Stradella, Vicolo Faravelli, 2, Stradella (PV).

Spettacolo di prosa con Natalino Balasso, “BALASSO FA RUZANTE. AMORI DISPERATI IN TEMPO DI GUERRE”.
Contatti: +39 0385 81482, info@teatrosocialstradella.it.

Teatro Ragazzi al Politeama: Astolfo sulla Luna

Data e Ora: 16/03/2024, alle 15:30

Luogo: Cinema Teatro Politeama, Corso Cavour 20, Pavia

“Astolfo sulla Luna” è lo spettacolo che chiude la stagione del Teatro Ragazzi al Politeama, organizzato dalla Fondazione Teatro Fraschini. Presentato dalla compagnia del Teatro della Tosse – Fondazione Luzzati di Genova, lo show narra la storia fantastica dell’Orlando Furioso attraverso gli occhi di Astolfo, un paladino istrionico. Astolfo, trasformato in pianta e poi ritornato uomo, parte in un viaggio sulla Luna per ritrovare il senno di Orlando. Graziano Sirressi interpreta tutti i personaggi in un coinvolgente “one man show”. Biglietti disponibili presso la biglietteria del teatro o online.

Saturday Coding

Data e Ora: 16/03/2024, 09:30 – 12:30

Luogo: Casa del Giovane, Via Lomonaco 43, Pavia

Il Saturday Coding organizzato dall’Associazione culturale comPVter si svolge il 16/03/2024 presso la Casa del Giovane a Pavia. Offre una serie di laboratori dedicati a diverse fasce d’età: Scratch Jr per i bambini dai 5 ai 6 anni (online), Scratch per ragazzi dai 7 ai 14 anni (in presenza), AppInventor per giovani dai 10 ai 17 anni, Intelligenza Artificiale per ragazzi dai 13 ai 19 anni, Laboratorio droni per giovani dai 9 ai 17 anni, e Stampa 3D per ragazzi dai 10 ai 17 anni (entrambi in presenza). È richiesto un computer portatile, una merenda e la presenza di un genitore durante l’evento. Le iscrizioni sono aperte su http://coderdojoos.altervista.org/ticket/. Per ulteriori informazioni, contattare coderdojopv@compvter.it.

Concerto in Miao

Data: Domenica 3 marzo
Luogo: Auditorium San Dionigi, Vigevano

La sesta edizione di “La Città dei Gatti” celebra il mondo felino, in coincidenza con la Giornata Nazionale del Gatto, dal 17 febbraio al 17 marzo 2024, a Milano, Roma e Vigevano. Uno degli eventi principali è il “Concerto in Miao” che si terrà domenica 3 marzo presso l’Auditorium San Dionigi di Vigevano. Durante il concerto, verranno eseguite varie composizioni musicali legate al tema dei gatti, tra cui il “Duetto Buffo di due gatti” di Gioachino Rossini, eseguito da un soprano e un mezzosoprano. Seguiranno altre composizioni di Mozart e Ravel, insieme alla canzone “Memories” del musical “Cats”.

Condividi