A Pavia un Natale che arriva anche nelle periferie e diventa sostenibile
PAVIA – Circa 100mila euro per diffondere il Natale in gran parte di Pavia. Questo il lavoro fatto dall’Amministrazione Lissia in questo 2024, dopo diversi mesi di lavoro, organizzati per valorizzare anche le periferie, ha spiegato il primo cittadino. Il calendario di eventi partirà domani, venerdì 6 dicembre, con l’inaugurazione della profonda mostra fotografica Junk Christmas di Simone Ludovico al Broletto, accompagnata anche dall’accensione del Bosco di Natale e della scultura Natività a Palazzo Mezzabarba. Poi un lungo elenco di eventi che prevedono, tra le novità, la Babbo Run il 14 dicembre, oltre a musica, teatro, mostre, il presepe galleggiante e molto altro. Il Natale a Pavia però quest’anno avrà anche un’impronta sostenibile, come ha spiegato l’assessore al Commercio Rodolfo Faldini, perché molti dei 19 alberi di Natale collocati in città potranno essere reimpiantati ed eventualmente espiantati e ricollocati in grossi vasi, l’anno prossimo. La cifra rispettosa dell’ambiente è evidente anche ai piedi di palazzo Mezzabarba dove è stato installato un tronco di ulivo colpito da una gelata. Il fusto dell’albero è stato scolpito e arricchito da una culla dove verrà collocato il Bambinello, anche lui scolpito nel legno di ulivo.
Sul fronte dello shopping inoltre dal 21 al 24 dicembre il trasporto pubblico sarà gratuito e saranno grati anche i parcheggi Asm, dalle 17, dal 9 dicembre al 6 gennaio. Infine dal 7 dicembre al 6 gennaio spazio alla pista di pattinaggio in piazza del Carmine. Di seguito il programma completo:
IL PROGRAMMA DEL NATALE A PAVIA
Venerdì 6 dicembre
Ore 18.00, Broletto: Inaugurazione della mostra fotografica Junk Christmas di Simone Ludovico e accensione del Bosco di Natale.
Ore 18.00, Palazzo Mezzabarba: Accensione della scultura Natività.
Giovedì 12 dicembre
Ore 21.00, Santa Maria Gualtieri: L’Armonia del Natale. Tra Antiche Melodie e Nuove Sonorità-Concerto del duo OltreConfine (arpa celtica, chitarra e dulcinea)
Venerdì 13 dicembre
Pomeriggio, Santa Maria Gualtieri: Laboratorio di canto polifonico a cura dell’associazione
Il dito e la luna (max 15 partecipanti).
Sabato 14 dicembre
Pomeriggio, Sala Conferenze del Broletto: Prosecuzione del laboratorio di canto polifonico.
Ore 17.00, Santa Maria Gualtieri: Pronto? È Natale?- Spettacolo teatrale per bambini dai 6 anni della compagnia Teatro delle Chimere
Pomeriggio, Biblioteca Gambini (Via dei Mille, 130): Animazioni natalizie con la proiezione di Babbo Natale salva 1’Universo- A cura di APS Borgo Ticino e SFA del Comune di Pavia.
Ore 19.00 -21.30, Babbo Run- La corsa dei Babbi Natale. Partenza alle ore 19.00 da Piazza Borgo Calvenzano, conclusione alle ore 2 1.30 circa.
Percorso: Piazza Borgo Calvenzano, Viale XI Febbraio, Viale Matteotti (allea), Viale Cesare Battisti (pista ciclabile), Corso Cavour, Corso Mazzini, Via Scopoli, Via Volta, Corso Garibaldi, Strada Nuova, Viale Matteotti (allea), Via Nazario Sauro, Viale XI Febbraio, Piazza Borgo Calvenzano
Domenica 15 dicembre
Ore 16.00, Sala del Commiato del Cimitero Monumentale: Concerto di Natale 2024 – Parte della rassegna Museo a Cielo Aperto.
Ore 17.00, Santa Maria Gualtieri: Spettacolo teatrale Ogni incontro ha la sua musica. Ogni musica ha il suo colore – A cura della Fondazione Giuseppe Costantino
Martedì 17 dicembre
Ore 21.00, Santa Maria Gualtieri: Concerto del Rowan Tree Quartet (violino, cornamuse, whistles, chitarra e percussioni).
Venerdì 20 dicembre
Pomeriggio, Biblioteca Mirabello Scala: Natale intorno al mondo- Animazione teatrale e musicale con ABC MusicaTeatro, a cura di Calypso. Il teatro per il sociale.
Ore 21.00, Santa Maria Gualtieri: Concerto dell’ensemble Choncordia Chordis-Percorso musicale tra sacro, popolare e classico; trio di chitarra classica e soprano, a cura di Laude Novella
Sabato 21 dicembre
Ore 9.00-13.00, Piazza del Duomo e vie del centro storico: Esibizione dell’Orchestra di ottoni.
Ore 15.30, Palaravizza: Saggio di Natale della società Ginnastica Pavese, evento patrocinato dal Comune di Pavia.
Programma:
Ore 15.30: Saggio della sezione di Acrobatica Aerea
Ore 17.00: Saggio dei Corsi e delle sezioni Agonistiche
◦ Ore 18.30: Galà di Ginnastica Ritmica
Ore 18.00e 19.30, Lungo Ticino: Spettacolo di droni VUL.
Ore 21.00, Santa Maria Gualticri: La tregua de/ Natale-Spettacolo teatrale della Compagnia Dramatrà
Domenica 22 dicembre
Ore 18.00, Palaravizza: Teddy Bear Toss – Lancio di peluche in campo durante la partita della Pallacanestro Pavia. I peluche saranno devoluti al reparto di Pediatria del Policlinico San Matteo per i bambini ricoverati durante le festività natalizie.
Ore 21.00, Santa Maria Gualtieri: Concerto dei Mad Puffin.
Corso Strada Nuova: Vetrine danzanti Esibizioni organizzate dalla Scuola di danza MC360 SSDRL di Pavia.
Lunedì 23 dicembre
Ore 17.00, Santa Maria Gualtieri: Ale, Pippa e il bosco degli alberi di Natale – Spettacolo teatrale per bambini dai 3 anni della compagnia Montessori & Brandao.
Martedì 24 dicembre
Ore 18.30, Fiume Ticino: Processione verso il presepe galleggiante – A cura dell’ Associazione Club Vogatori Pavesi.
Martedì 31 dicembre
Ore 22.00, Giardini del Castello: Petit Cabaret 1924- Spettacolo di circo contemporaneo (ingresso a pagamento):
Ore 22.00-02.00, Piazza Vittoria: DJ set per il Veglione di San Silvestro,
Gennaio 2025
Giovedì 2 e sabato 4 gennaio, ore 21.00, e domenica 5 e lunedì 6 gennaio, ore 17.00, Giardini del Castello: Repliche dello spettacolo Petit Cabaret 1924.
Servizi speciali di dicembre
Dal 21 al 24 dicembre: Trasporto pubblico gratuito in città.
Dal 9 dicembre al 6 gennaio: Parcheggi ASM gratuiti dalle ore 17.00.
Dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025: Pista di pattinaggio in Piazza del Carmine