5 Luglio 2021
09:51
“Per Lucio” di Pietro Marcello, un evento unico al cinema
PROVINCIA DI PAVIA – A partire da questa sera, e fino a mercoledì 7 luglio, sarà possibile assistere all’inedito docu-film dal titolo “Per Lucio“. Il film, diretto da Pietro Marcello già autore del lungometraggio Martin Eden, racconta in un viaggio emozionale l’immaginario poetico ed irriverente del cantautore Lucio Dalla.
“Per Lucio” di Pietro Marcello
“Per Lucio” è un viaggio visivo e sonoro nell’immaginario poetico e irriverente del cantautore bolognese Lucio Dalla, una narrazione inedita del suo mondo condotta attraverso le parole del fidato manager Tobia e dell’amico d’infanzia Stefano Bonaga.
Il film unisce biografia e storia, realtà e immaginario, dando vita a un ritratto che attinge dall’infinito bacino dei repertori pubblici e privati, storici e amatoriali, grazie ai materiali d’archivio di Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Cineteca di Bologna, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico e Fondazione CSC – Archivio Nazionale Cinema d’Impresa (Ivrea). Tutti elementi che riportano alla luce l’avventura di Dalla e le sue molte vite.
Pietro Marcello, dopo il pluripremiato Martin Eden, ripercorre così attraverso le vicende dell’artista anche l’Italia degli ultimi e degli emarginati, l’Italia di Lucio Dalla, una figura polimorfa che sfugge a ogni flash, a ogni definizione: istrione, clown, jazzista, viandante, eroe, poeta, cantore, profeta, trasformista, provocatore.
In provincia di Pavia il film sarà trasmesso alla Multisala di Montebello della Battaglia; al Movie Planet di San Martino Siccomario; al Movie Planet di Parona.
Vivere il Pavese: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/
Vivere il Pavese TV: https://radiogold.it/video/categoria/vivere-pavese-tv/
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram