Autore Redazione
giovedì
25 Novembre 2021
12:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Immagini in Canto: alla scoperta dei Corali della Certosa di Pavia

Immagini in Canto: alla scoperta dei Corali della Certosa di Pavia

CERTOSA DI PAVIA (PV) – La Biblioteca Antica di Certosa ospita fino al 9 gennaio 2022 l’esposizione “Immagini in Canto. I Corali della Certosa di Pavia“. La mostra concede al pubblico la possibilità di ammirare quattro “Corali”, graduali miniati cinquecenteschi della Certosa di Pavia restaurati nel 2021. In occasione della mostra sarà, inoltre, aperta la Biblioteca Antica, un ambiente tuttora di pertinenza del monastero, per accogliere il pubblico davanti ai Corali ivi conservati nel corso dei secoli.

I Corali della Certosa di Pavia: il codice 822

La Biblioteca della Certosa riuniva, infatti, più di diecimila volumi, tra codici miniati, manoscritti e incunaboli. Di questi colossali codici l’iconico monumento pavese ne vantava almeno 39, come ricorda l’inventario dei beni del monastero redatto il 16 dicembre 1782, al momento della sua soppressione. Da quel momento iniziò la diaspora di uno dei grandi giacimenti librari lombardi.

I codici, redatti per il canto in forma omoritmica, erano destinati ad un utilizzo collettivo. Il corale veniva aperto, e via via sfogliato su un alto leggio al centro del Coro, in modo che tutti monaci potessero, dai loro stalli, seguirne i testi e le annotazioni musicali, ammirandone anche gli sfavillanti decori. Quattro corali – ovvero i due restaurati più altri due di cui è progettato il prossimo recupero – saranno esposti aperti sulle pagine più belle. Il visitatore, tuttavia, sarà libero di sfogliare virtualmente la versioni integrali della “Corale 822” e del “Codice 814“. Quest’ultimo è stato restaurato nel 2009 dalle monache Benedettine di Viboldone.

La mostra è promossa ed organizzata dalla Direzione regionale Musei Lombardia. Per maggiori informazioni, il numero di telefono 0280294401.

Immagine tratta dal sito web della Direzione Regionale dei Musei Statali della Lombardia

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi