Autore Redazione
venerdì
7 Gennaio 2022
09:21
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Tortona

Teatro Civico di Tortona: laboratori e workshops aperti agli under 25

Teatro Civico di Tortona: laboratori e workshops aperti agli under 25

TORTONA (AL) – Sono aperte da qualche giorno le iscrizioni a “Invito a Teatro”, un progetto ideato dalla costituenda associazione culturale Collettivo Esplorativo. Il Teatro Civico di Tortona, centro di cultura dal valore inestimabile per il basso Piemonte, ospiterà laboratori di recitazione, workshops e talk aperti al pubblico.

Il taglio del nastro è previsto per fine gennaio, con il laboratorio di recitazione under 25.  In programma, ben 30 ore di laboratorio di teatro aperto ad un gruppo di massimo 15 giovani compresi tra i 18 e i 25 anni. Le lezioni avranno cadenza di un giorno a settimana, distribuite o il giovedì o il sabato; al termine, i partecipanti avranno l’occasione di esibirsi davanti ad un pubblico. Il corso sarà coordinato da Gerardo Innarella, docente, scrittore, drammaturgo e attore, è fondatore dell’associazione teatrale pavese Tra il Dito e la Luna. Affiancheranno Gerardo, nel proseguo degli incontri, Ludovica Taurisano, Andrea Ettore Di Giovanni e Filippo Capobianco. Il laboratorio è gratuito previa iscrizione obbligatoria tramite compilazione del relativo form online

Teatro Civico di Tortona: laboratori e workshops 2022

Tre, inoltre, gli workshop di teatro previsti al Teatro Civico di Tortona. Momenti di cultura e condivisione non destinati ad un pubblico specialistico, ma aperti a tutta la cittadinanza. Gli incontri avranno momenti dimostrativi, didattici e immersivi, e non saranno destinati ad un pubblico specialistico. Questi workshop impiegheranno al massimo due giornate consecutive, per una durata minima di 6 ore ciascuno, e prevederanno un numero limitato di partecipanti, variabile a seconda del programma e della docenza. Tra questi, il workshop condotto da Luca Milanesi sulla lettura espressiva e poetica. Chiudono il ciclo talks da fruizione teatrale tenuti da Davide Cioffrese, dottorando in Scienze del testo letterario e musicale presso l’Università di Pavia.

“Dopo aver mosso i primi passi, con alcuni incontri frontali durante l’estate, favoriti dalla ricettività del vicesindaco Fabio Morreale e dalla consigliera Anna Sgheiz, il Collettivo Esplorativo allargherà le sue proposte di incontri, progettando laboratori e proponendo altre esperienze. “Invito a teatro” è un passo in avanti ulteriore in questa direzione” – dichiara Stefano Tropiano, membro fondatore di Collettivo Esplorativo.

Per maggiori dettagli sugli appuntamenti in programma al Teatro Civico di Tortona, è disponibile l’indirizzo e-mail info.collettivoesplorativo@gmail.com oppure attraverso le pagine Facebook e Instagram di Collettivo Esplorativo.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi