Autore Redazione
mercoledì
12 Gennaio 2022
09:49
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

L’anello del Molino d’Isella e Belcreda: a spasso nel Parco del Ticino

L’anello del Molino d’Isella e Belcreda: a spasso nel Parco del Ticino

MOLINO D’ISELLA (PV) – Paesaggi agricoli di valore naturalistico, rogge di acqua sorgiva e boschi incantati. Per chi cerca una gita fuori porta in provincia di Pavia, l’appuntamento è per domenica 16 gennaio a Molino d’Isella, frazione di Gambolò. Avventure sulle Gambe organizza, infatti, una suggestiva escursione guidata lungo l’anello boschivo che collega Cascina Torricella e la Ghisolfa, in zona Belcreda.

Molino d’Isella e il Parco del Ticino

Questa sezione del Parco del Ticino è atipica perché ospita un vero tesoro di biodiversità. Tra la grande varietà di specie animali e vegetali e le leggende incantate sulle gesta di entità magiche, il percorso di Molino d’Isella è una tappa di notevole fascino. Nell’area che costeggia il Parco del Ticino, infatti, sono diversi i tratti percorribili per una passeggiata nella natura; come l‘Anello delle Farfalle, oppure il Gran Giro della Sforzesca. In particolare, il sentiero delle Farfalle parte proprio dalla Cascina Portalupa; qui sono stati riprodotti i vari habitat che incontrandosi determinano la presenza delle varie specie di farfalle.

Ad accompagnare i partecipanti, sull’anello lungo circa 12 chilometri, ci sarà la guida abilitata AIGAE Marina Luciani. Per affrontare il percorso è necessario munirsi di specifica attrezzatura tecnica:

  • Zaino;
  • Scarponcini da trekking;
  • Abbigliamento a strati adatto alla stagione;
  • Cappello;
  • Mantella impermeabile;
  • Acqua;
  • Pranzo al sacco, snack;
  • Mascherina e gel igienizzante;

Il ritrovo è previsto alle ore 9:30 al parcheggio delle Farfalle, in Cascina Portalupa. Inoltre, è possibile prenotare una speciale pausa pranzo in un’agriturismo locale, prima di riprendere l’escursione il cui termine è fissato nel tardo pomeriggio. Per informazioni e prenotazioni, l’indirizzo e-mail marina.luciani@avventurasullegambe.com oppure il numero di telefono 351 509 7309.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza.

Condividi