Autore Redazione
domenica
11 Settembre 2022
07:30
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 11 settembre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 11 settembre

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Alle ore 15:45 a Gropello Cairoli un nuovo, imperdibile appuntamento con la natura che permetterà di accedere in una delle aree più preziose e belle del Parco Lombardo del Ticino: la Riserva San Massimo. Accompagnati da una Guida Ambientale Escursionistica Codibugnolo, sarà possibile immergersi della natura della Riserva, un’area ricca di ambienti diversificati, scrigno di grande biodiversità. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Dall’8 al 12 settembre torna a Pavia lo storico Mercato Europeo con i sapori da tutto il mondo. Banchi internazionali di artigianato, vendita e street food internazionale si daranno in Viale XI Febbraio, davanti al Castello Visconteo. Tantissimi espositori provenienti da diversi paesi europei porteranno a Pavia i prodotti gastronomici e artigianali tradizionali del proprio territorio. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

Oggi a Brallo di Pregòla si terrà la Quarantanovesima Edizione della Sagra della Patata. Ad ospitare la festa del Brallo ci sarà un’area attrezzata con bancarelle e prodotti tipici, oltre a pranzi in piazza con gnocchi e degustazioni di specialità tipiche preparate con la patata del Brallo. Verranno, inoltre premiate la patata più grande e quella più “artistica”. Scopri il programma su radiogoldpavia.it.

Nel 1980 il Centro Culturale Giuseppe Amisani istituì per la prima volta il Palio di Mede, manifestazione volta al recupero della cultura locale e delle strette tradizioni. Da allora, la seconda domenica di settembre, a Mede, si gioca il “Palio d’la Ciaraméla”, competizione ricca di storia e di folclore. La ‘ciaraméla’ è uno dei giochi più antichi tra quelli che animavano i cortili e le piazze lomelline fino a pochi decenni fa e ricorda nelle regole il baseball americano. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Musei Civici di Pavia ospitano fino al 30 settembre la mostra di arte e design “Il Mondo di Roberto Poggi”, ebanista e imprenditore pavese considerato tra i padri fondatori dell’industria dell’arredo moderno. La mostra presenta al pubblico l’attività di Roberto Poggi e il suo ruolo determinante nel dialogo con diverse generazioni di architetti e designer, tra cui Franco Albini, Vico Magistretti e Marco Zanuso. Sono esposti disegni, fotografie d’epoca, prototipi e arredi realizzati, oltre a un recente documentario diretto da Valeria Parisi nel quale è lo stesso Poggi a ripercorrere la sua storia. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Anche oggi il Museo per la Storia dell’Università di Pavia sarà aperto al pubblico. I visitatori potranno accedere al Museo dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Nella giornata odierna il Museo parteciperà, in collaborazione con la Civica Scuola d’Arte Ar.Vi.Ma., all’iniziativa Festa del Bambino, organizzata da Spazio Gioco Pavia. Ascolta di più su radiogoldpavia.it.

Dal 9 all’11 settembre a Broni andrà in scena la tradizionale Festa dell’Uva, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, per celebrare la vendemmia. Questa sera alle ore 21:30 Claudio Lauretta si esibirà sul palco nel suo celebre one-man show: “Imitamorfosi”. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Ultimo fine settimana al Parco della Vernavola per la mostra di land art “AvantGarden”, curata da Valerio Dehò e Cecilia Guida. Dopo il successo dell’edizione 2021, AvantGarden si amplia con quindici installazioni lungo i sentieri del parco, un’occasione per avvicinare l’arte contemporanea al grande pubblico e valorizzare il polmone verde della città. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

A Garlasco si celebra nel secondo fine settimana di settembre la festa patronale. Ogni giorno, dalle ore 18:00, i visitatori potranno trovare al Palasport di via don Balduzzi i piatti della cucina di strada oltre ai chioschi di birra artigianale italiana e internazionale. In corso Cavour sarà aperta al pubblico la mostra collettiva dal titolo “La via dell’arte”. Oggi si celebra, infine, la Fiera d’autunno con bancarelle commerciali, enogastronomiche, hobbistica e d’antiquariato in piazza Garibaldi, via Don Gennaro e via don Balduzzi. Durante la serata, il concerto live de “Divina Band”. 

Domenica 11 settembre la Centrale Idroelettrica Ludovico il Moro, a Vigevano, sarà aperta per una serie di visite guidate gratuite. Edificata nel 1904 su progetto dell’architetto Moretti, la centrale entrò in funzione nel 1906 in uno splendido edificio in stile Liberty che racchiude ancora oggi l’armonia dell’antico, in contrasto con il moderno. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Il mercato di qualità più famoso d’Italia, quello degli Ambulanti di Forte dei Marmi, torna a grandissima richiesta in uno speciale appuntamento a Salice Terme, con tutto il meglio del Made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda. Una giornata da non perdere in Viale delle Terme per i tanti appassionati del genere, con un mercato di qualità come sempre all’insegna dello shopping più glamour e conveniente, con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8:00 del mattino fino alle 19:00.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram
Condividi