Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9
24 Ottobre 2022
12:44
Pavia, i coristi del Collegio Borromeo si esibiranno in Estonia
PAVIA – I coristi dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia sono pronti a partire, destinazione Estonia. Il coro coordinato dal direttore artistico Alessandro Marangoni è atteso a Tallinn dal 25 al 27 ottobre per esibirsi con i partners europei del progetto MEETS.
Il Coro dell’Almo Collegio Borromeo e la Tallinn University Orchestra si esibiranno in due concerti, entrambi sotto la direzione di Marco Berrini. Mercoledì 25 ottobre alle 18:30 saranno protagonisti in una lezione-concerto sulle competenze trasversali. Venerdì 27 ottobre, invece, alle ore 19:00 il coro sarà alla “Püha Vaimu kirik“, una chiesa medievale a Tallinn risalente al XIII secolo.
I coristi del Collegio Borromeo in concerto a Tallinn
L’Università di Tallinn è infatti uno dei partner europei del progetto MEETS: Music in higher education to develop transversal skills, finanziato dal programma europeo Erasmus+. Nel progetto sono coinvolti cinque partner europei: oltre al Collegio Borromeo, ci sono anche l’Università di Linkoöings (Svezia) e l’Università di Valencia (Spagna). Non mancano poi l’Università di Tallinn (Estonia), lo European Network of University Orchestras (ENUO) e Forte Fortissimo TV, che da tempo collabora come media partner del Collegio nella diffusione video dei concerti appartenenti alla stagione concertistica interna.
«La tappa di Tallinn rientra nel progetto MEETS che si concluderà a dicembre – spiega Alessandro Marangoni, direttore artistico del Collegio Borromeo –. È un’occasione di conoscenza e di scambio culturale tra studenti. Si tratta di un’esperienza arricchente sotto il profilo umano oltre che musicale».
Sarà possibile assistere in streaming ai concerti del Coro dell’Almo Collegio Borromeo, cliccando sul sito web meetsproject.eu.
(Immagine di Fabio Romanone by WikiCommons)
Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.
Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese.