Autore Redazione
domenica
30 Ottobre 2022
05:49
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 30 ottobre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 30 ottobre

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Domenica 30 ottobre, dalle ore 15:00, la Pro Loco di Zavattarello vi aspetta presso la Palestra Comunale per una merenda a tema, giochi e un mostruoso spettacolo di magia. Per informazioni potete visitare la pagina Facebook Pro Loco di Zavattarello.

Domenica 30 ottobre si celebra a Rivanazzano Terme la tradizionale Festa d’Autunno 2022. Una festa che cade nella vigilia del giorno Halloween, con eventi dedicati ai bambini, ma attività pure per i più grandi, con la festa di paese, le bancarelle, la musica e tanto altro. 

Torna in Piazza Ducale a Vigevano dal 28 ottobre al 1 novembre CHOCODUCALE, la Festa del Cioccolato Artigianale, giunta quest’anno alla sua nona edizione. La dolcezza del vero cioccolato artigianale conquisterà tutti grazie al ricco assortimento di gustose praline, tavolette di cioccolato, e tantissime altre golose tentazioni ad opera dei maestri cioccolatieri . Per i più piccoli tutti i giorni c’è lo spazio ChocoBaby aperto dalle 15:30 alle 17:30  per realizzare deliziosi #cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie. La mostra mercato è aperta venerdì, sabato e domenica, dalle 10:00 alle 23:00; lunedì e martedì, dalle 10:00 alle 20:00. 

Fino al 4 dicembre al Broletto di Pavia è aperta la mostra “Documenti di pietra: tracce del passato, segni nel presente. Il palazzo centrale dell’Ateneo e il suo isolato attraverso le immagini e le carte dell’Archivio storico dell’Università di Pavia”. L’esposizione comprende più di 300 immagini storiche tratte dal Fondo fotografico dell’Archivio storico universitario, un complesso che documenta e ritrae eventi, personaggi, manifestazioni, monumenti, lapidi, cortili, aule, edifici dell’Ateneo in un periodo compreso tra la fine del XIX secolo sino agli esordi del XXI secolo. La mostra è aperta il giovedì e il venerdì, dalle 16:00 alle 19:00; sabato e domenica, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00. L’ingresso è libero e gratuito.

Una visita guidata in città alla scoperta dell’architettura razionalista di Mortara. Domenica 30 ottobre alle ore 10:00 con partenza dalla Stazione Ferroviaria, i partecipanti potranno riscoprire un momento significativo della storia di Mortara insieme a Chiara Merlin, mortarese, esperta di storia locale. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

È aperta fin al 26 marzo, nella Sala del Collezionista del Castello Visconteo, la mostra “Mnemosyne. Il teatro della memoria”, curata da Paolo Linetti. L’esposizione mira a ricreare, in chiave contemporanea, una “wunderkammer”, lo studiolo di un collezionista del XVII secolo. Mnemosyne si propone di mostrare al pubblico, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all’epoca contemporanea. L’unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria ‘camera delle Meraviglie’ realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Al Villaggio delle Zucche di San Martino Siccomario, cancelli aperti dal 29 ottobre al 1 novembre e orario prolungato lunedì 31 ottobre fino alle 23:30 per un Halloween sotto le stelle con musica e maghi, area food e sfilate in maschera. I biglietti sono disponibili in prevendita online sul sito web eventipavia.it.

A partire da domenica 2 ottobre il Museo Kosmos di Pavia arricchisce la sua offerta con “You are Darwin”, un nuovo percorso immersivo tra realtà virtuale ed esperienza live con gli occhi di Charles Darwin.Per la prima volta sarà possibile osservare dal vivo le collezioni del Museo e immergersi virtualmente negli ambienti che permisero al grande naturalista inglese di formulare la sua teoria evolutiva per selezione naturale.Tutte le informazioni sull’esperienza in realtà virtuale e sul percorso sono disponibili sul sito web www.youaredarwin.com

Ultimo appuntamento questo fine settimana con gli itinerari “VeryCertosa”, alla scoperta del territorio di Certosa di Pavia. La visita guidata sarà realizzata in bicicletta e si concluderà con una degustazione con risotto e vino. I partecipanti si muoveranno lungo le conche del Naviglio, sulle tracce delle invenzioni di Leonardo Da Vinci. Il ritrovo è previsto alle ore 11:00 Castello Visconteo di Pavia, lato sud di fronte all’aiuola. La prenotazione è obbligatoria via e-mail a info@progetti.pavia.it.

Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia ospita “The Game. Elettricità e rivoluzione digitale”, una mostra ispirata all’omonimo libro di Alessandro Baricco. Un percorso affascinante ideato con Scuola Holden che, dal 30 settembre al 28 febbraio 2023, racconta gli ultimi 40 anni di evoluzione tecnologica. L’inaugurazione è prevista domani, giovedì 29 settembre, alle ore 11:00, nel Salone Teresiano dell’Università di Pavia con la Lectio Magistralis dello stesso scrittore Alessandro Baricco. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Gli Amici dei Boschi organizzano due attività per bambini coraggiosi a Cascina Bosco Grande, alle porte di Pavia. Domenica 30 ottobre dalle 17:00 alle 19:30 la prima attività, rivolta ai bambini dai 4 ai 6 anni e i loro genitori. Per maggiori informazioni potete mandare una mail a info@amicideiboschi.it.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi