Autore Redazione
giovedì
3 Novembre 2022
07:30
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Al Collegio Borromeo si celebra San Carlo. Il confronto con Pio V Ghislieri

Al Collegio Borromeo si celebra San Carlo. Il confronto con Pio V Ghislieri

PAVIA – L’Almo Collegio Borromeo di Pavia celebra il santo di oggi, San Carlo, in una conferenza aperta al pubblico. Dalle 15:00 alle 19:00 “Carlo Borromeo e Pio V Ghislieri. Prossimità e diversità di due santi” indagherà sulle due figure, principali artefici della Controriforma. Moderano l’incontro i docenti universitari Marco Pellegrini, Francesco Mores e Filippo Maria Ferro, interrogandosi sulla «prossimità e diversità» di due personaggi strettamente legati alla città di Pavia.

Figlio di Gilberto Borromeo e Margherita de’ Medici, proprietari delle terre attorno al Lago Maggiore, e nipote dello stesso Papa Pio IV, Carlo Borromeo – nato nel 1538 – potrebbe seguire in maniera passiva il destino dei secondogeniti delle ricche casate: divenire soldato o intraprendere la carriera ecclesiastica, godendo agi e vitalizi. Così non sarà, perché Carlo saprà donare al sacerdozio non solo il corpo, ma tutta l’anima e la sua immensa fede. Nominato a 12 anni commendatario dell’Abbazia di Arona con una rendita di 2.000 scudi, richiamato a Roma dallo zio che lo fa eleggere Protonotario Apostolico e Cardinale a 22 anni (pur non essendo ancora prete) e poco dopo, anche Segretario di Stato, Carlo alla morte dello zio, nel 1565, rifiutata l’elezione al soglio pontificio, torna a Milano, dove avvia un’attività straordinaria, circondandosi di uomini capaci ed esemplari. Morirà il 3 novembre 1584 a soli 46 anni.

L’ingresso alla conferenza è libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Alle ore 21:00 ci sarà poi il concerto di San Carlo; “Omaggio a Franck”, a 200 anni dalla nascita. Si esibiranno in Collegio Pietro De Maria al pianoforte, il Quartetto di Venezia sulle musiche di Debussy, il Quartetto per archi e Franck Quintetto per pianoforte e archi. L’ingresso è libero con iscrizione obbligatoria.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi