Autore Redazione
sabato
12 Novembre 2022
07:08
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 12 novembre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 12 novembre

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Ai Musei Civici di Pavia è in programma il primo ciclo di visite guidate teatralizzate, per la rassegna “Pavia Museo Sicuro e Resiliente”. Scopri gli appuntamenti di oggi su radiogoldpavia.it.

Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia ospita “The Game. Elettricità e rivoluzione digitale”, una mostra ispirata all’omonimo libro di Alessandro Baricco. Un percorso affascinante ideato con Scuola Holden che, dal 30 settembre al 28 febbraio 2023, racconta gli ultimi 40 anni di evoluzione tecnologica. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Secondo appuntamento per “Oltre i libri junior”, la rassegna letteraria dedicata ai giovanissimi che ha debuttato lo scorso 7 ottobre con Enrico Galiano. Sabato 12 novembre, alle ore 16:00, la scrittrice Marina Marazza sarà ospite della Biblioteca presso la Sala Civica “Campora” di Viale Matteotti, dove presenterà il suo ultimo libro: “L’uomo del sogno – da Troia a Mozia, l’avventura siciliana dell’archeologo più famoso di tutti i tempi”, romanzo storico per ragazzi incentrato sulla figura di Heinrich Schliemann, scopritore delle rovine di Troia e ispiratore del personaggio di Indiana Jones. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Sabato 12 novembre è in programma una camminata naturalistica di gruppo sulle colline di Nazzano per ammirare il foliage autunnale. L’itinerario si snoderà dal borgo di Nazzano, caratterizzato da un piccolo castello medievale e dalla settecentesca villa San Pietro, ai boschi di Madonna del Monte, dove, secondo la leggenda, San Francesco avrebbe voluto fondare un convento. Una volta visitato il piccolo borgo si partirà poi per una camminata di circa 5 km durante la quale, in compagnia di una guida locale, si avrà l’opportunità di godere di incantevoli panorami, di osservare vari tipi di bosco nei colori autunnali e di scoprire diversi esemplari di querce secolari. La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo e-mail calyxturismo@gmail.com

All’Almo Collegio Borromeo di Pavia si svolgerà alle ore 16:00 la prima conferenza sul tema dell’abitare, organizzata dal Centro Studi Horti e dalla Fondazione Nuto Revelli. Interverranno la storica e saggista Antonella Tarpino, il sociologo e politologo Marco Revelli in dialogo con Silvana Borutti, Clelia Martignoni e Viola Petrella. La prenotazione obbligatoria sul circuito eventbrite.it.

È aperta fin al 26 marzo, nella Sala del Collezionista del Castello Visconteo, la mostra “Mnemosyne. Il teatro della memoria”, curata da Paolo Linetti. L’esposizione mira a ricreare, in chiave contemporanea, una “wunderkammer”, lo studiolo di un collezionista del XVII secolo. Mnemosyne si propone di mostrare al pubblico, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all’epoca contemporanea. L’unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria ‘camera delle Meraviglie’ realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Fino al 4 dicembre al Broletto di Pavia è aperta la mostra “Documenti di pietra: tracce del passato, segni nel presente. Il palazzo centrale dell’Ateneo e il suo isolato attraverso le immagini e le carte dell’Archivio storico dell’Università di Pavia”. L’esposizione comprende più di 300 immagini storiche tratte dal Fondo fotografico dell’Archivio storico universitario, un complesso che documenta e ritrae eventi, personaggi, manifestazioni, monumenti, lapidi, cortili, aule, edifici dell’Ateneo in un periodo compreso tra la fine del XIX secolo sino agli esordi del XXI secolo. La mostra è aperta il giovedì e il venerdì, dalle 16:00 alle 19:00; sabato e domenica, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00. L’ingresso è libero e gratuito.

Alle ore 15:00 al Museo Kosmos di Pavia l’illustratrice del libro “Gli animali non mangiano pastasciutta”, accompagnerà il pubblico alla scoperta degli animali del museo fornendo curiosità sul loro comportamento e svelando i trucchi per disegnarli in modo semplice e divertente. Per informazioni e prenotazioni potete visitare il sito web www.admaiora.education.it.

A Stradella, appuntamento con il mercatino Antiqua: circa 50 espositori si danno appuntamento nella zona dei Giardini Pubblici per proporre ad appassionati e semplici curiosi oggetti da collezionismo, oggettistica e altro.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi