Autore Redazione
domenica
18 Dicembre 2022
07:01
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 18 dicembre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 18 dicembre

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Al Teatro Fraschini di Pavia questa sera andrà in scena il Mercante di Venezia, nota opera di Shakespeare che parla di pregiudizi, intolleranza e contrasti tra economia e religione. A interpretare questo nuovo, raffinato allestimento firmato da Paolo Valerio è una notevole compagnia d’attori capeggiata da Franco Branciaroli, magistrale nel ruolo di Shylock, figura sfaccettata, misteriosa, crudele nella sua sete di vendetta, capace anche di suscitare la compassione degli spettatori. Lo spettacolo inizierà alle 20:30.

Appuntamento oggi a Belgioioso, con le visite guidate gratuite del Castello. I visitatori potranno ammirare gli spazi restaurati, riscoprire la storia di antiche sale come la famosa ” sala lunga” e conoscere le vicende della manica incompiuta. Il monumento fu probabilmente voluto da Galeazzo II nella seconda metà del secolo XIV in un’estesa proprietà dei Visconti nel territorio ove in seguito sorse il paese di Belgioioso. Le visite partiranno alle 10:00. Le ultime sono previste alle 17:00.

Nella sala Conferenze del Broletto a Pavia oggi, alle 16.:30, va in scena “Natale nello spazio” una lettura animata per bambini a partire dai 4 anni, a cura di Teatro dei Navigli. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti con l’obbligo di un accompagnatore adulto per i minori. Occorre prenotare scrivendo a paviacittachelegge@comune.pv.it. Inoltre c’è tempo ancora solo più oggi per visitare, nella Sala A al piano terra del Palazzo, la Mostra “Bethlehem Reborn”, promossa dall’Ambasciata di Palestina presso la Santa Sede. L’allestimento descrive il complesso della Basilica della Natività, sito UNESCO sottoposto negli ultimi dieci anni a un imponente cantiere di restauro. L’Università di Pavia, con il Laboratorio Sperimentale DAda-LAB del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura, ha partecipato ai lavori di restauro svolgendo prima i rilievi per la digitalizzazione della basilica e del cantiere e poi definendo le metodologie di rilevamento dei mosaici e ridisegnando gli importanti apparati musivi costantiniani messi in luce dalle attività di riqualificazione del monumento. Con questa mostra si celebra quindi la natività e anche il prezioso lavoro di recupero della Basilica.

Il gruppo “Pazzi per il Presepe” che opera e si avvale della collaborazione di maestri presepisti provenienti da Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, torna a proporre la Mostra dei Presepi nella Strada Sotterranea del Castello Sforzesco di Vigevano. Sarà possibile vedere fino al 26 dicembre dodici presepi popolari, rappresentazioni della Natività ma con personaggi normali, provenienti dall’Aipa di Ponte San Pietro. Orari: dall’8/12 al 26/12 Venerdì: ore 14:30 – 18:30 Sabato e Festivi ore 10:00 – 12:30 e 14:30 – 19:00; Dal 27/12 al 7/1 Feriali: 14.30 – 18.30 Sabato e Festivi: 10.00 – 12.30 e 14.30-19.00, Sabato 13/1 e domenica 14/1: 10:00 – 12.30 e 14.30 – 19.00. Natale – Capodanno ore 15:00 – 18:30. Chiuso il 31 dicembre.

Anche a Calvignano i visitatori potranno trovare questo sabato tanti stand con prodotti di artigianato, articoli natalizi, prodotti tipici. Per gli amanti del buon cibo non mancheranno lo street food, risotti, vin brulé e tanto altro. Durante la mattinata sarà anche presente un laboratorio creativo per i più piccoli, nella sala consiliare del Comune.

A Vidigulfo a partire dalle ore 10:00 si apriranno le porte del villaggio di Babbo Natale. I visitatori hanno la possibilità di vivere l’autentica magia del Natale in una romantica atmosfera: creazioni artigianali di lunga tradizione, articoli vintage, oggetti natalizi e molto altro ancora– questi sono gli ingredienti dei nostri mercatini di Natale a Vidigulfo. Un evento dedicato alle autoproduzioni di artisti, artigiani, stilisti del fai-da-te.

Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia ospita “The Game. Elettricità e rivoluzione digitale”, una mostra ispirata all’omonimo libro di Alessandro Baricco. Un percorso affascinante ideato con Scuola Holden che, dal 30 settembre al 28 febbraio 2023, racconta gli ultimi 40 anni di evoluzione tecnologica. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Anche quest’anno Gropello Cairoli organizza il “Mercatino Natalizio”. Nel paese pavese troverete stand di prodotti alimentari di qualità (IGP, DOP ecc.) di produzione locale di aziende certificate come: pane, dolci, formaggi e salumi. Immancabili gli Artisti dell’Artigianato a tema natalizio al Mercatino di Natale che sarà ricco di tante idee regalo. A disposizione dei bambini per raccogliere le letterine dei desideri ci sarà la Casetta di Babbo Natale. L’appuntamento è in piazza Zanotti a Gropello per tutto il giorno.

Al Museo di Storia Naturale di Pavia, fino al 5 febbraio, è possibile vedere la mostra Kryptòs, inganno e mimetismo nel mondo animale. Mimetismo non vuole dire solo nascondersi ma fingere di essere qualcosa di diverso; gli animali assumono forme e colori di quanto li circonda oppure spaventano i nemici con colorazioni vistose. La mostra Kryptòs racconta questo mondo affascinante con una selezione di animali vivi molto speciali: rane, insetti foglia, mantidi e ragni con livree sorprendenti, presentati all’interno di terrari arredati che riproducono l’ambiente naturale delle specie ospitate (tutte nate in cattività e non pericolose). Orari: da martedì a domenica ore 10:00-18:00.

Alla Sala 10 della Pinacoteca di Vigevano è allestita la mostra, curata da Edoardo Maffeo, sui ritratti di Mario Benedetto. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 18 dicembre 2022. I visitatori potranno ammirare una selezione di collage realizzati dall’artista nel corso dell’ultimo decennio, dove convivono grafica, disegno, pittura e fotografia. L’ingresso è libero e gratuito.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi