Autore Redazione
martedì
17 Gennaio 2023
11:16
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Sindaci, agricoltori e università si incontrano in Lomellina per lo sviluppo rurale

Sindaci, agricoltori e università si incontrano in Lomellina per lo sviluppo rurale

MEDE – Sindaci e amministratori pubblici, ma anche associazioni di categoria, enti universitari, centri di ricerca e formazione. Sono gli interlocutori con cui, in questi giorni, il Gal Risorsa Lomellina si sta confrontando in vista della programmazione 2023-2027 del Programma di Sviluppo Rurale. Il tutto, per redigere una strategia comune sulle priorità del territorio e candidarsi, entro il 30 marzo, a ricevere i fondi del PSR. Nel prossimo quadriennio il Gal potrebbe avere a disposizione, qualora la candidatura dovesse essere accettata, una dotazione compresa tra i 4 e i 4,5 milioni di euro. Risorse da investire sullo sviluppo dei 41 Comuni compresi nell’area del Gruppo di Azione Locale.

«Il primo appuntamento di questa fase di ascolto – spiega il direttore del Gal Risorsa Lomellina, Luca Sormanisi è svolto a Mede mercoledì scorso, 11 gennaio. L’incontro, molto partecipato, era rivolto agli amministratori locali e sono stati messi a tema gli interventi attivabili che possono vedere i Comuni come potenziali beneficiari. Stiamo inoltre dialogando con le associazioni di categoria del settore agricolo, vale a dire Coldiretti, Confagricoltura e Cia, oltre ad avere già in programma un momento di confronto con l’Università di Torino. Successivamente contatteremo anche le Università di Pavia e Milano e l’Ordine degli Agronomi. Vogliamo che la predisposizione del nostro programma – aggiunge Sormani – sia un processo il più possibile partecipato dai portatori di interesse e dalle realtà territoriali. Chiediamo il contributo di tutti per definire le strategie più adeguate allo sviluppo della Lomellina».

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze –  Provincia di Pavia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia

Condividi