13 Febbraio 2023
09:26
Ok dei VVF al progetto caserma Sacchi di Pavia. Palli: “Darà riposte alle esigenze scolastiche”
PAVIA – L’ex caserma Sacchi, futura sede dell’indirizzo alberghiero dell’Istituto Cossa, potrà finalmente essere riqualificata. La Provincia di Pavia ha ottenuto il via libera dai Vigili del Fuoco per il progetto e, per accorciare i tempi, ha dato il via alla gara per un appalto integrato. Questo comprenderà sia la realizzazione della progettazione esecutiva, sia i lavori effettivi.
L’appalto è stato aggiudicato con oltre otto mesi di anticipo rispetto ai tempi dettati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Ad aggiudicarselo la Iti, Impresa Generale S.p.A., che ha proposto un ribasso d’asta del 10,50%, facendo scendere il costo dell’opera dai 7,5 milioni di euro iniziali agli attuali 5 milioni e 789mila euro. L’edificio, una volta ospitava la caserma dei carabinieri, sarà in grado di accogliere circa 510 studenti e 25 aule, distribuite su tre piani: 5 aula al piano terra, 10 al primo piano e altrettante al secondo. Al piano terra ci saranno anche due cucine didattiche e due sale per la ristorazione.
“È un’opera molto importante. Consente il recupero di un bene dismesso che permetterà di dare risposte alle esigenze del mondo scolastico” – ha sottolineato il presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli. Il costo complessivo dell’opera era di 7,5 milioni di euro, di cui 4,7 milioni sono stati ottenuti attraverso il Pnrr. Grazie al Decreto Aiuti, che prevede un incremento del 10% del contributo stanziato, il finanziamento supera quota 5 milioni. I fondi del Pnrr serviranno anche per la realizzazione della nuova sede dell’Istituto Pollini a Mortara, per un valore di 5,4 milioni, compreso il ribasso ottenuto in sede di gara.
(IN AGGIORNAMENTO)
Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese.
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9
Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/
Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese