VIGEVANO – CSV Lombardia Sud torna a Vigevano dopo quasi tre anni, per essere ancora più vicino al mondo del Terzo Settore. Il Centro di Servizio per il Volontariato di Pavia, Cremona, Lodi e Mantova ha infatti riaperto un Punto CSV a Vigevano nella sede della Casa del Volontariato di via Leonardo da Vinci, messa a disposizione dal Comune. Un operatore con competenze specifiche sarà presente per offrire servizi gratuiti di consulenza e accompagnamento agli Enti di Terzo Settore e ai volontari. La decisione di tornare a Vigevano è stata annunciata lo scorso giovedì durante una conferenza stampa, alla quale sono intervenuti il sindaco di Vigevano Andrea Ceffa; Rossella Buratti Presidente del Coordinamento Volontariato Vigevano; Luisella Lunghi, Presidente di CSV Lombardia Sud; e Alice Moggi, project manager CSV Lombardia Sud.
Il presidio di Vigevano si aggiunge ai due già attivi a Pavia e Voghera, per sviluppare maggiori e migliori collaborazioni sul territorio e offrire assistenza e supporto alle associazioni non profit più piccole nella gestione quotidiana e nella complessità legata alla Riforma del Terzo Settore, così come nella realizzazione dei loro progetti. Oltre al servizio di consulenza e accompagnamento, le proposte di CSV saranno diverse, da incontri di confronto sul territorio a momenti di formazione destinati allo sviluppo di nuove competenze da parte del volontariato locale, fino alla promozione del volontariato e della cittadinanza attiva.
“Il principio di territorialità e di prossimità – spiega Luisella Lunghi, presidente di CSV Lombardia Sud – è uno dei criteri indicati nel Codice del Terzo Settore, con cui il CSV può erogare i servizi. Il nostro impegno però va oltre l’indicazione normativa, perché è frutto di una diversa e rinnovata presenza e funzione dei CSV sui territori di competenza: noi vogliamo essere parte attiva e formativa delle comunità, essere “mediatori” della trasformazione e lo vogliamo fare sostenendo e accompagnando le associazioni nel loro processo di sviluppo e crescita, promuovendo conoscenze e competenze, e supportandole nella creazione di percorsi comuni con le pubbliche amministrazioni. Penso che sia significativa la presenza in questa inaugurazione del Coordinamento Volontariato di Vigevano e dell’Amministrazione comunale in un’ottica di apertura e costruzione di relazioni collaborative per il prossimo futuro”.
Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese.
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9
Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/
Al minuto 20 il giornale radio di Vivere il Pavese