Autore Redazione
martedì
28 Febbraio 2023
09:28
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Sicurezza stradale a Pavia: le associazioni propongono soluzioni contro la sosta selvaggia

Sicurezza stradale a Pavia: le associazioni propongono soluzioni contro la sosta selvaggia

PAVIA – Le associazioni di Pavia sono preoccupate per la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti, in merito ai recenti fatti di cronaca. In particolare, finisce nel mirino dei cittadini la sosta selvaggia sui marciapiedi, un serio pericolo per le persone che si spostano in città a piedi o in bici. L’utilizzo dei marciapiedi come parcheggio per le auto impedisce ai pedoni di camminare liberamente e in sicurezza, costringendoli a camminare sulla strada, dove sono maggiormente esposti al rischio di incidenti. Una situazione ormai delicata, tanto che ieri sera i cittadini hanno chiesto al Consiglio comunale, riunito a Palazzo Mezzabarba, di intervenire al più presto per garantire una città più sicura. Le associazioni presenti alla seduta (Il Sellino spiritato, Legambiente, Fiab, Pavia Est si muove, Le Torri, Pavia sostenibile) hanno avanzato diverse proposte per migliorare la situazione.

 

Tra le richieste avanzate, quella di installare dissuasori anti-auto sui marciapiedi. L’introduzione dei dissuasori  impedirebbe ai veicoli di parcheggiare in modo abusivo, lasciando spazio libero per i pedoni e i ciclisti. L’utilizzo dei marciapiedi come parcheggio per le auto è un problema che si riscontra in molte città italiane. Tuttavia, questo comportamento non solo è vietato dal Codice della Strada, ma rappresenta un grave pericolo per la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti. Inoltre, la sosta selvaggia impedisce l’accesso ai mezzi di soccorso e di emergenza, rallentando i tempi di intervento in caso di incidenti.

Ma non solo. Tra le altre richieste avanzate, c’è quella di migliorare l’illuminazione in tutta la città e di installare una migliore segnaletica orizzontale. Questo potrebbe ridurre il caos del traffico, migliorando la qualità dell’aria e la sicurezza stradale. Infine, le associazioni hanno chiesto la reintroduzione del pedibus, un modo sicuro e sostenibile per portare i bambini a scuola.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi