Autore Redazione
mercoledì
8 Marzo 2023
11:29
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Esplorando la storia al Museo Kosmos di Pavia. I tour guidati in primavera

Esplorando la storia al Museo Kosmos di Pavia. I tour guidati in primavera

PAVIA – Kosmos, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, propone per la primavera quattro eccezionali visite guidate con l’aiuto dei suoi curatori. Le visite guidate sono pensate per le famiglie e per tutti coloro che hanno voglia di imparare e dialogare con gli esperti del museo sulle collezioni di Palazzo Botta. Le collezioni del museo di zoologia, botanica, geologia e paleontologia offrono un’opportunità unica per scoprire e conoscere la diversità e l’evoluzione della vita sulla Terra. Il team di Kosmos, composto dai curatori Stefano Maretti, Edoardo Razzetti, Paolo Guaschi e Jessica Maffei, condurrà le visite guidate.

A marzo, partiranno a Kosmos le visite guidate ai depositi del museo. I depositi si trovano nei sotterranei di Palazzo Botta; 500 metri quadrati di spazio, contente il nucleo storico delle collezioni di zoologia e anatomia comparata dei vertebrati. Le collezioni custodiscono oltre 3.000 esemplari di animali tassidermizzati, crani e scheletri, tutti ordinati e conservati secondo i più moderni criteri museologici. Le visite guidate ai depositi saranno replicate anche il 15 giugno.

Ad aprile, Kosmos proporrà una visita guidata all’evoluzione umana, un tema interdisciplinare che condurrà i partecipanti attraverso le sale del museo in un viaggio alla scoperta delle origini e del processo evolutivo dell’uomo. Il tour coprirà primati, Homo sapiens e Neanderthal.

Per il mese di maggio Kosmos ha in programma un emozionante tour storico che racconterà l’incredibile storia dell’elefante di Napoleone, Shanti, e del suo soggiorno a Palazzo Botta con la consorte Josephine Beauharnais nel maggio 1805, diretti a Milano dove il “Piccolo Caporale” doveva essere incoronato re d’Italia. Il tour offrirà inoltre ai visitatori la rara opportunità di visitare la “Sala di Napoleone” al primo piano del palazzo.

Le visite sono destinate a persone dai 12 anni in su e si svolgeranno tra marzo e giugno. Le prenotazioni sono limitate a un massimo di 20-25 persone per visita, quindi si consiglia di prenotare in anticipo.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi