Autore Redazione
domenica
12 Marzo 2023
05:43
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 12 marzo

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 12 marzo

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

La Lomellina, definita la “piccola Loira”, è pronta ad essere scoperta attraverso una visita guidata ai suoi splendidi castelli. L’iniziativa, organizzata dall’Ecomuseo in collaborazione con la cooperativa Oltre Confine di Sannazzaro de’ Burgondi, si svolgerà oggi a partire dalle 9.30 presso Piazza Castello a Scaldasole, in provincia di Pavia. Il tour prevede la visita al Castello di Scaldasole, con la possibilità poi di visitare il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina a Vigevano. Questa iniziativa ha lo scopo di far conoscere al grande pubblico il patrimonio storico della Lomellina, che conta oltre 25 abbazie, castelli, chiese e palazzi nobiliari risalenti al Medioevo. L’anno scorso, le visite hanno registrato oltre 1.400 visitatori provenienti da diverse città del nord Italia. Per le ultime prenotazioni è possibile contattare i numeri +39 328 7816360 e +39 335255956.

Ritorna la tradizionale Festa del Polentone di Retorbido, in Oltrepò Pavese. Oggi si terrà la 103° edizione della Sagra dedicata al sagace contadino Bertoldo, protagonista di numerosi aneddoti popolari e della novella di Giulio Cesare Croce. La festa, ricca di bancarelle, carri di carnevale, piatti tipici, artisti di strada, mostra di macchine d’epoca e tanto altro, è l’occasione perfetta per trascorrere una giornata in famiglia o in compagnia. Alle 16:30 tutti potranno gustare gratuitamente polenta e salamini.

Breme si prepara ad accogliere la 45° edizione della mostra dell’Artigianato, Commercio e Agricoltura. L’evento, noto anche come la mostra dei 100 espositori, vedrà la partecipazione di numerosi artigiani, hobbisti, commercianti, pittori, scultori e molti altri provenienti da tutta Italia, impegnati nella creazione di manufatti di ogni genere. Sarà possibile assistere alla lavorazione di maestri vetrai, alla lavorazione del legno, del ferro, del rame, alla creazione di mosaici e molto altro ancora. Oltre alla ristorazione presso lo stand della Mostra, sarà possibile pranzare nei ristoranti locali. Ci saranno anche momenti di intrattenimento sia per i più piccoli che per gli adulti e visite guidate gratuite ai monumenti storici di Breme. Un appuntamento da non perdere per chi vuole scoprire le meraviglie dell’artigianato italiano.

L’Associazione Con Tatto Donna ha inaugurato in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna una mostra fotografica intitolata “Il Volto della Tenacia” nella Sala dell’Affresco del Castello di Vigevano. La mostra esporrà ritratti di 15 donne vigevanesi che si sono distinte per il loro impegno e costanza. Il progetto fotografico è stato realizzato da Cosimo De Maria. Inoltre, l’Associazione ha indetto un concorso dal titolo “La Donna è coraggio e tenacia” riservato agli alunni delle scuole medie. L’inaugurazione della mostra e la premiazione del concorso sono previsti per il 4 marzo alle ore 11:00. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 12 marzo, con ingresso libero tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:30. Un’iniziativa per celebrare la forza e la determinazione delle donne e per sensibilizzare sul loro importante contributo alla società.

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, Kosmos, ospita la nuova mostra “Felini. Eleganza letale”, aperta al pubblico dal 25 febbraio al 10 settembre. L’esposizione propone la scoperta del mondo dei felini, animali rari e magnifici, molti dei quali sono minacciati dall’uomo e sull’orlo dell’estinzione. La mostra, curata dallo studio Naturaliter di Pisa, è composta da 30 animali tassidermizzati, modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi, che consentono al visitatore di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi carnivori. Il percorso espositivo propone anche storie di felini restituiti alla libertà e permette di conoscere alcuni zoologi che hanno cambiato il destino di molti animali. La mostra è visitabile nei giorni di apertura del museo, dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00, nella sala mostre di Kosmos, in Piazza Botta 9 a Pavia.

Il Museo per la Storia dell’Università di Pavia partecipa alla Giornata del Pi greco con attività a tema per riscoprire la bellezza della matematica. Quest’anno, per coinvolgere tutti, i ragazzi dell’Istituto Cardano di Pavia condurranno delle Escape Room a tema matematico nelle sale del Museo. In un’ora, i partecipanti dovranno risolvere enigmi e rompicapi per poter essere liberati e fuggire dalle stanze. L’appuntamento è per sabato 11 e domenica 12 marzo alle ore 15.00, con prenotazione obbligatoria a museo.storico@unipv.it o al numero 0382 984659 (costo incluso nel biglietto d’ingresso). Il Museo sarà aperto dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e, a partire dalle ore 16.30, offrirà una visita guidata alle collezioni. Questa attività fa parte della quarta edizione mondiale della Giornata Internazionale della Matematica dal titolo “Mathematics for everyone”.

La Collezione Strada, composta da 260 oggetti che coprono un arco cronologico dalla preistoria all’età rinascimentale, è in esposizione nella più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano fino al 4 dicembre. I reperti acquisiti dal Ministero della Cultura sono stati affidati al Museo archeologico nazionale della Lomellina. La mostra offre l’opportunità di rafforzare il rapporto del museo con la comunità, proponendosi come presidio culturale per la cittadinanza attraverso la costruzione di reti con altre istituzioni culturali, biblioteche, associazioni, scuole e guide. Al termine della mostra, i reperti selezionati diventeranno parte integrante del percorso museale del Museo Archeologico nazionale della Lomellina.

L’Associazione Amici dei Boschi organizza una giornata all’insegna della tradizione e della buona cucina nel Bosco Grande. Oggi, dalle 11:00 alle 16:00, sarà possibile partecipare alla preparazione del pane nel forno a legna della Cascina. In un ambiente rilassante, si potrà godere del profumo del pane appena sfornato e provare nuove ricette autogestite. L’attività è aperta a tutte le età e non richiede prenotazione. Inoltre, sarà possibile rilassarsi sui prati o fare un pic nic sotto i portici. Per maggiori informazioni, potete contattare l’Associazione Amici dei Boschi all’indirizzo email info@amicideiboschi.it.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi