Autore Redazione
venerdì
10 Marzo 2023
15:05
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Pavia svelata da ‘Paesi che vai’: su Rai 1 i tesori artistici e naturalistici della città

Pavia svelata da ‘Paesi che vai’: su Rai 1 i tesori artistici e naturalistici della città

PAVIA – Il programma televisivo “Paesi che vai” si appresta a portare i telespettatori in una splendida avventura alla scoperta della città di Pavia. La puntata, in onda su Rai 1 domenica 12 marzo alle 9:40, vedrà il presentatore Livio Leonardi condurre il pubblico lungo il fiume Ticino, percorrendo le orme delle due grandi famiglie nobiliari che hanno trasformato la città in un importante centro di mecenatismo artistico durante il Rinascimento: i Visconti e gli Sforza.

Il viaggio comincerà dal suggestivo Ponte coperto e proseguirà lungo le rive del Ticino, passando dal Castello Visconteo fino ad arrivare all’Università degli Studi e alla magnifica Certosa. Le telecamere del programma si sposteranno poi nell’antica Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro e all’interno del Duomo, simbolo della città, per poi scoprire le location cinematografiche più famose e immergersi nelle bellezze naturalistiche del Parco regionale del Ticino, il più antico parco regionale d’Italia e il primo parco fluviale europeo.

Durante il programma, i telespettatori potranno apprezzare le bellezze architettoniche e paesaggistiche della città di Pavia, imparando anche a conoscere la sua storia e le sue tradizioni. Si potranno ammirare gli antichi palazzi nobiliari, i maestosi edifici religiosi e i parchi che rendono la città unica nel suo genere.

“Paesi che vai” è un programma televisivo che si dedica alla scoperta delle bellezze nascoste dei paesi italiani, portando in prima linea il patrimonio culturale e artistico del nostro Paese. Grazie alla collaborazione con il Mic-Ministero della Cultura, il programma offrirà ai telespettatori una visione a 360 gradi della città di Pavia, raccontando la sua storia, le sue tradizioni e le sue meraviglie artistiche e naturalistiche.

Condividi