Autore Redazione
venerdì
7 Aprile 2023
09:56
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

La colomba pasquale di Pavia tra storia, leggenda e tradizione

La colomba pasquale di Pavia tra storia, leggenda e tradizione

PAVIA – La cucina e la storia sono inscindibili e spesso si fondono per creare sapori e profumi indimenticabili. Oggi scopriamo insieme la storia della Colomba Pasquale, un dolce entrato nell’immaginario collettivo come simbolo di pace e tradizione. Non tutti, però, sanno che la Colomba Pasquale sarebbe nata a Pavia, durante il periodo dell’assedio della città, nel 572 d.C. ad opera di Alboino.

La Colomba Pasquale di Pavia e una leggenda dolce e simbolica

Dopo tre anni di estenuante assedio, periodo in cui più volte il re dei Longobardi minacciò di raderla al suolo, Alboino riuscì a entrare in città, ma fu fermato dal suo cavallo che, stramazzando al suolo per la fatica, lo costrinse ad una sosta. In quel frangente, un fornaio avvicinatosi al Re gli offrì un dolce fumante, profumato e appena sfornato, informandolo dell’imminente giorno della Santa Pasqua. Il fornaio donò così al re questo dolce a forma di colomba, il simbolo della pace, pregandolo di risparmiare e rispettare la città.

Come per miracolo, il cavallo si rianimò e Alboino proseguì il suo percorso, ma la tradizione non finì lì. Il giorno dopo, previsto il saccheggio della città da parte del Re, una delle fanciulle al seguito del sovrano pronunciò il nome Colomba e riuscì a commuovere Alboino, che decise di liberare le altre undici fanciulle. Così, la tradizione della colomba pasquale nacque a Pavia, e pian piano si diffuse nel proprio territorio e anche oltre confine.

La Colomba Pasquale oltre a essere una delizia per il palato, è un simbolo di pace e di tradizione, che ancor oggi viene adoperato in molti paesi come un omaggio tra vicini, amici e familiari, per festeggiare la Pasqua e diffondere un messaggio di pace. La capacità di narrare un evento storico attraverso un dolce fa della Colomba Pasquale un simbolo vivo della cultura gastronomica italiana. La ricetta e la forma del dolce sono diverse a seconda delle regioni italiane, ma la simbologia della pace e della tradizione accomunano tutti i territori.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi