Autore Redazione
venerdì
21 Aprile 2023
12:34
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Al Museo per la Storia di Pavia gli eventi finali dei progetti PCTO

Al Museo per la Storia di Pavia gli eventi finali dei progetti PCTO

PAVIA – Il Museo per la Storia dell’Università di Pavia ospiterà questo fine settimana l’evento finale dei progetti co-creativi Scuola+Museo del 2022/23. Quest’anno il museo ha collaborato con quattro scuole secondarie di secondo grado della città di Pavia, coinvolgendo circa 200 studenti in attività educative e creative durante l’anno scolastico. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare il patrimonio storico e scientifico del museo attraverso una serie di progetti incentrati sull’escape room, sullo storytelling e sulla fisica.

Dalla grafica all’informatica, per valorizzare il patrimonio culturale

Il progetto di storytelling scientifico “Show & Tell (S&T): Gli oggetti raccontano” è stato particolarmente significativo. Circa 150 studenti hanno avuto l’opportunità di lavorare a stretto contatto con il patrimonio museale, di grande valore storico e scientifico, scoprendone le storie e scegliendo alcuni argomenti su cui costruire una narrazione personale. Dopo aver partecipato a seminari specifici per approfondire le strategie narrative degli storytelling, gli studenti hanno sviluppato diverse forme di esposizione, come visite guidate, podcast, video e canzoni rap, per raccontare le loro storie scientifiche alla comunità museale e alla cittadinanza. L’evento finale sarà un grande momento di celebrazione, durante il quale gli studenti avranno l’opportunità di riflettere sulle proprie esperienze ed esprimere la loro creatività attraverso attività di storytelling, escape room e visite guidate offerte nelle sale del Museo. Attraverso queste attività, i partecipanti potranno esplorare diverse strategie narrative, utili per raccontare vicende scientifiche alla comunità museale e alla cittadinanza.

Il coinvolgimento attivo degli studenti

Durante il progetto, un gruppo di studenti dell’istituto L. Cossa noto come TeamCo, si è dedicato alla progettazione di grafica e di comunicazioni del progetto Scuola+Museo, anche tramite i social media Instagram: showandtell.pv, Facebook: showandtell.pv e Youtube. Un gruppo di studenti dell’istituto Cardano, invece, ha prestato le proprie competenze informatiche per implementare le modifiche del sito web (http://set.unipv.it/) del progetto Scuola+Museo.

Il progetto Escape Room al Museo, invece, ha visto la partecipazione di 25 studenti dell’istituto Cardano, che hanno ideato diversi percorsi ed enigmi divertenti per le sale del Museo. Il progetto ha permesso agli studenti di esprimere la loro creatività, utilizzando tematiche scientifiche e mettendo alla prova le capacità e la fantasia dei partecipanti.

Infine, con PhysicsLabHistory, 20 studenti del liceo Foscolo-Taramelli sono stati introdotti alle attività museali di conservazione, descrizione e valorizzazione del patrimonio, anche attraverso la progettazione di laboratori ed esperimenti. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire e acquisire competenze nel lavoro nell’ambito dei beni culturali, comprendendo anche diversi aspetti poco noti al pubblico.

 

Condividi