Autore Redazione
mercoledì
14 Giugno 2023
12:31
Condividi
Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Pavia

Sagra della Cipolla Rossa di Breme: una festa culinaria imperdibile per scoprire la Dolcissima

Sagra della Cipolla Rossa di Breme: una festa culinaria imperdibile per scoprire la Dolcissima

BREME (PV) – Breme accoglierà ancora per un fine settimana la tanto attesa Sagra della Cipolla Rossa, dal 9 al 18 giugno. Questo evento annuale celebra una cipolla unica nelle sue caratteristiche, utilizzata in molti piatti tradizionali, ma anche sorprendentemente adatta per gelati, mostarde e torte. La filiera della cipolla è tramandata da generazione in generazione da oltre mille anni, con un impegno costante e tanta passione.

La Sagra della Cipolla Rossa di Breme proporrà ai visitatori una varietà di esperienze. Ci saranno bancarelle dedicate all’artigianato e all’hobbistica, aperte il sabato dalle 18:00 e la domenica dalle 10:30. Saranno organizzate visite autoguidate gratuite ai monumenti storici, dalle 10:00 alle 21:30, con la possibilità di prenotare visite guidate per i gruppi. Un luna park per ragazzi sarà allestito in Piazza della Fiera, mentre i visitatori avranno la possibilità di noleggiare gratuitamente biciclette campagnole su prenotazione. Durante la sagra, sarà possibile acquistare le cipolle direttamente dai produttori locali o al mercato di Breme.

Gli amanti dell’arte potranno visitare la mostra di pittura di artisti vari e la fototeca curata dall’Associazione Fotoamatori di Frascarolo, che sarà aperta il venerdì e il sabato dalle 18:30 alle 22:30 e la domenica dalle 11:30 alle 22:30 nella Sala Polifunzionale in Via Po, 20. Nel corso della sagra, sarà possibile acquistare direttamente dai produttori della Cipolla Rossa di Breme e dai trasformati come confetture, mostarde, agrodolci, giardiniera e olio extravergine di oliva. Gli orari di acquisto sono venerdì dalle 17:30 alle 24:00, sabato dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 24:00, e domenica dalle 9:30 alle 24:00. Inoltre, a partire dal lunedì 19 giugno, sarà possibile richiedere l’acquisto diretto dai produttori con la possibilità di spedizione a domicilio.

I visitatori potranno deliziarsi con un menù tipico a base di cipolla, che include antipasti come il Tris a base di cipolla e il Salam d’la Duja (salame sotto grasso), primi piatti come la Zuppa di cipolle e la Pasta al sugo di cipolla, e una selezione di secondi piatti che spaziano dalla Frittata di cipolla alla Grigliata (braciola) e allo Stufato d’asino con polenta. Saranno disponibili anche contorni e dolci a base di cipolla, oltre a una selezione di bevande tra cui vini locali e persino un insolito gelato alla cipolla presso il bar Mafalda, a soli 100 metri dalla sagra. Non mancherà l’intrattenimento musicale dal vivo, con musica per tutti ed esibizioni di scuole di danza.

Il Comune di Breme ha anche previsto servizi speciali per persone con difficoltà motorie, offrendo la possibilità di essere accompagnate direttamente ai tavoli grazie ai Volontari Civici di Breme. Inoltre, sarà disponibile un parcheggio gratuito per i camper nel Parco dell’ex Abbazia San Pietro, a soli 100 metri dall’area della sagra. La Sagra della Cipolla Rossa di Breme promette di essere un’esperienza culinaria unica, dove i visitatori potranno immergersi nella tradizione gastronomica e scoprire le delizie della Dolcissima cipolla rossa di Breme.

Condividi