Autore Redazione
giovedì
15 Giugno 2023
11:23
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Sabato 17 giugno il workshop di restauro al Museo di Archeologia di Pavia con Mario Colella

Sabato 17 giugno il workshop di restauro al Museo di Archeologia di Pavia con Mario Colella

PAVIA – Il Museo di Archeologia del Sistema Museale d’Ateneo di Pavia si prepara per un evento speciale, nell’apertura straordinaria di sabato 17 giugno. In quella giornata, il professore Mario Colella, esperto restauratore, terrà infatti un workshop aperto a tutti. L’appuntamento è previsto dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Questo laboratorio rappresenta la conclusione del seminario intitolato “Principi di conservazione e restauro delle opere d’arte”, organizzato per gli studenti della Laurea Magistrale in Storia e Valorizzazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Pavia. La partecipazione sarà estesa anche agli studenti del corso di Tecnico Restauratore di Regione Lombardia, che si sono iscritti al seminario. Sarà un’occasione unica per immergersi nel mondo affascinante del restauro e scoprire i segreti delle opere d’arte attraverso gli occhi degli esperti.

Durante l’evento saranno affrontati in modo conciso i principi teorici del restauro, fornendo allo stesso tempo es empi pratici di casi studio significativi. Il focus sarà sulle opere d’arte in gesso e marmo, e verranno illustrati i metodi di pulitura utilizzando i gel di Pva, una soluzione efficace e innovativa. Il workshop vedrà la partecipazione di due figure di rilievo nel campo dell’arte e del restauro: il professor Mario Colella e Anna Letizia Magrassi Matricardi, curatrice del Museo di Archeologia. Durante le sessioni, condivideranno i recenti interventi di restauro condotti su materiali lapidei, capitelli ed elementi architettonici decorativi di epoca romana. Inoltre, verranno presentati i calchi in gesso di statue greche, realizzati agli inizi del Novecento. Le foto scattate durante i precedenti appuntamenti del Seminario, tenutisi sia al Museo sia a Villa Necchi Campiglio del Fai a Milano, offrono un’anteprima dell’entusiasmo e dell’impegno degli studenti.

Non è obbligatorio prenotare per partecipare all’evento. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’indirizzo e-mail museo.archeologia@unipv.it. Il costo del workshop è incluso nel biglietto d’ingresso al Museo di Archeologia. L’indirizzo esatto dell’evento è Palazzo Centrale dell’Università, corso Strada Nuova 65, Pavia. L’ingresso si trova nel passaggio tra il Cortile delle Magnolie e il Cortile Sforzesco.

Condividi