24 Giugno 2023
05:30
Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 24 giugno
PROVINCIA DI PAVIA – La provincia di Pavia offre un ricco calendario di eventi anche in questo primo sabato d’estate.
A Fortunago si terrà la “Notte Romantica” che giunge quest’anno all’ottava edizione. Un’occasione per celebrare l’amore e il romanticismo nella magia delle piazze, dei vicoli, dei palazzi nei Borghi più belli d’Italia. Una serata indimenticabile, a lume di candela, in un’atmosfera raccolta che caratterizzerà le vie del centro storico per gustare i menù studiati per l’occasione. Dalle 22.00 non perdete live music.
Il classico appuntamento di SaXBere si svolgerà sabato 24 giugno per le vie del borgo antico di Golferenzo in Alta Valle Versa, con inizio alle 19, per concludersi a tarda sera. L’ingresso è libero, la tasca con il calice e 6 ticket per le degustazioni si possono acquistare all’ingresso del borgo al prezzo di 10 euro.
Anche a Zavattarello si può partecipare alla “Notte romantica”, una serata all’insegna dell’amore in tutte le sue forme. Ci saranno cene a lume di candela con menu a tema nei ristoranti locali, gadget romantici e tante sorprese per tutti in ogni angolo del paese. Quest’anno, l’ospite d’eccezione sarà la cantante Jo Squillo.
A Varzi, piccolo borgo incastonato nel verde della Valle Staffora si terrà, fino a domenica 25 giugno si terrà il Varzi Festival. L’evento è volto alla valorizzazione dei luoghi più rilevanti sotto il profilo storico, architettonico, artistico e paesaggistico attraverso l’ambientazione dei progetti di spettacolo dal vivo in giardini, piazze, portici e castelli.
A Rivanazzano, nella frazione di Nazzano, in prossimità della notte di San Giovanni, torna vino e magia di una notte di mezza estate. Ci si potrà immergere nei riti e nelle leggende del solstizio d’estate con una suggestiva serata tra vino e magia sulle colline che circondano il borgo medievale di Nazzano in Oltrepò. La quota di iscrizione è di 25 euro a persona (compreso l’aperitivo). le attività si concluderanno alle 22.00. Per informazioni si può scrivere a calyxturismo@gmail.com o chiamare il 349-5567762 (Andrea) / 347-5894890 (Mirella).
A Voghera gli appassionati di musica country potranno divertirsi al Voghera Country Festival: dal 23 giugno al 25 tre giorni insieme ai migliori DJ di musica country e insegnanti italiani e stranieri di line dance e di catalan style. L’evento si terrà al Cowboy Guest Ranch. I biglietti si possono acquistare online. A Pavia, alla Biblioteca Dolcini in via Santo Spirito 2, dalle ore 17 si terrà la Festa d’Estate, un evento caratterizzato dalla presentazione di nuovi libri di teatro, musica e cinema, incursioni teatrali con il Teatro della Mostiola e brindisi finale.
Sempre a Pavia, questa sera potrete partecipare a un nuovo appuntamento del Vittadini Jazz Festival 2023, manifestazione giunta ormai alla settima edizione. Questa sera alle 21 si svolgerà l’ultimo concerto con l’esibizione del Vittadini Jazz Ensemble con Luca Segala al sassofono, Federico Calcagno al clarinetto basso, Riccardo Bianchi alla chitarra, Marco Ricci al contrabbasso e Giorgio Di Tullio alla batteria. L’apertura del concerto sarà a cura degli studenti del Dipartimento Jazz di Pavia. Per partecipare ai concerti è consigliabile la prenotazione alla email prenotazioni.vittadini@conspv.it. Ancora a Pavia, nel piccolo Chiostro di San Mauro, sabato 24 giugno alle 21 ci sarà na serata all’insegna della solidarietà e della grande musica di Lucio Dalla. Marcello Balestra, discografico e collaboratore storico del cantautore bolognese, farà conoscere il grande artista e le tante canzoni che sono entrare a far parte del patrimonio culturale della musica italiana. Ad accompagnare il viaggio tra le melodie di Lucio Dalla, la band pavese “Rimmel e altre storie”. L’ingresso sarà ad offerta libera, con lo scopo di finanziare le attività di beneficenza del Piccolo Chiostro. Informazioni e prenotazioni su Facebook “Piccolo Chiostro” o “Rimmel e altre storie” oppure inviare email: musica@area22studio.com. La serata sarà preceduta, alle ore 18, dalla presentazione del libro di Enrico Impalà “Dalla. Com’è profondo il mare. Viaggio nell’anima di un grande poeta”.
A Castana sabato 24 giugno l’appuntamento al Parco Comunale è con lo spettacolo di Giancarlo Kalabrugovic, Pino dei Palazzi, il grande ed inimitabile filosofo metropolitano, rivelazione di Zelig Off. Da grande osservatore dei reali personaggi delle periferie (viene da Bollate, hinterland milanese), il” Kala” racconta di bocciature alla cresima, parenti calabresi, amici balordi con macchine truccate, impennate davanti alla polizia. L’ingresso è a offerta libera dalle 19. Per la cena la prenotazione è obbligatoria al 3338018955. Il menu fisso costa 20 euro. A Castelletto di Branduzzo è previsto un sabato culturale, gastronomico e musicale: a partire dalle 17, al parco Comunale, ci sarà l’evento organizzato dalla Biblioteca, la presentazione del romanzo “E se fosse vero – La vita come mi è capitata”, con la partecipazione dell’autore Luciano Ricifari. Alle 20, invece, si cena alla trattoria “Fra Mì e Tì” di Piazza del Municipio con i piatti della cucina “steak-house” (ma non solo) e con la musica e il karaoke di DJ Thomas Moda (tel. 0383/895677). Infine, dalle 21 va in programma la festa dell’associazione “Castle Rock” al bar Mary Flowers di via Roma: si parte con la presentazione del libro di Maurizio Tassi e si prosegue con la musica dal vivo con The Thin Line (pop-rock) e i Rogoredo Fs (indie/alternative-rock). Servizio bar-ristoro attivo tutta la sera (prenotazione obbligatoria solo per l’apericena a 15 euro, tel. 0383/85127).
Al Castello di Vigevano, questo sabato, alle 21, potrete assistere allo spettacolo di burattini “Gioppino e la principessa stregata”. Al castello di Re Gustavo fervono i preparativi per le nozze imminenti tra Arlecchino e la Principessa Mariastella. L’evento, dedicato alle famiglie e ai bambini, è ingresso gratuito. I biglietti sono disponibili su Eventbrite.
Foto di Kateryna Hliznitsova su Unsplash.