Autore Redazione
sabato
8 Luglio 2023
05:31
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 8 luglio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 8 luglio

PROVINCIA DI PAVIA – In provincia di Pavia c’è un’ampia varietà di eventi in programma per sabato 8 luglio.

Nella suggestiva cornice del Castello Visconteo, il cortile si prepara ad accogliere una serata indimenticabile. L’attesa è alta per l’arrivo di Patty Pravo, icona della musica italiana che non ha bisogno di presentazioni. La IV Edizione de “La Città come Palcoscenico” promette emozioni senza precedenti, con un concerto che prenderà vita alle ore 21.

Questa sera a Cecima è in programma una camminata naturalistica alla ricerca delle tracce del lupo e degli animali selvatici dell’Appennino pavese. Durante l’anello guidato da Marco Ciccolella, esperto naturalista, si potranno osservare le tracce di cinghiali, caprioli, daini, tassi e volpi, nonché del lupo, che ha colonizzato l’area. Saranno illustrate tecniche di ricerca attiva e passiva, come il foto-trappolaggio e il wolf howling. La camminata durerà 3 ore, con una lunghezza di 5 km e un dislivello positivo di 100 metri. La partecipazione costa 15 € a persona e include la tessera associativa. Per info e prenotazioni, contattare l’Ass. Calyx al +39 3495567762 (Andrea) o via e-mail: calyxturismo@gmail.com. Il ritrovo è alle 19:30 in Strada del Monte.

Preparatevi per un weekend pieno di avventure al Castello di Belgioioso l’8 e il 9 luglio, durante il Comics and Games. Questo evento unisce in modo perfetto il mondo Nerd e la cultura Pop del nuovo millennio con l’atmosfera magica del Castello. Quest’anno, potrete esplorare nuovi spazi e saloni dal fascino medievale. Potete acquistare i biglietti online sul sito ufficiale del Comics and Games di Belgioioso o direttamente alle casse dell’ingresso del Castello. Ingresso alla fiera a partire dalle 10.00.

Alle 21.15, in piazza Vittorio Veneto a Montalto Pavese, si terrà un concerto straordinario nell’ambito del Festival Ultrapadum 2023. L’Orchestra Filarmonica dei Navigli, diretta da Maurizio Dones, si esibirà insieme alle voci del tenore Xin Rui Liu e del soprano Candida Spinelli. Il programma include overtures, arie e danze da celebri opere come “Carmen”, “Tosca”, “La Traviata” e molti altri. L’ingresso al concerto costa 5 euro.

Torna a Candia Lomellina una delle sagre tradizionali più attese: la Sagra dell’Alborella. Dal 7 al 9 luglio, l’Asd Candia organizzerà l’evento estivo in Piazza Leonardo da Vinci. I ragazzi della società sportiva candiese saranno presenti per offrire l’immancabile pesciolino di fiume e preparare i piatti tipici della Lomellina. Le serate saranno allietate da musica dal vivo e sarà possibile gustare rinfrescanti birre. Domani la festa coinvolgerà anche il pranzo, per concedersi ottimo cibo accompagnato da buona musica.

La tradizionale Fiera del Bestiame fa ritorno a Lardirago, come ogni anno, nel weekend della seconda domenica di luglio. L’8 e 9 luglio, le strade del centro si animeranno con numerosi espositori di artigianato artistico, hobbisti e venditori di merce varia, oltre a stand gastronomici e tanto altro. Nel cortile del castello, i visitatori potranno godere di degustazioni di vini, spettacoli musicali, eventi sportivi, mostre e altre interessanti novità. Durante le serate musicali, sarà disponibile un servizio bar ristoro.

Ultima giorno a San Genesio ed Uniti con la festa della birra Rock’n Beer. Anche stasera potrete gustare cibo, birra e ascoltare musica dal vivo. Sul palco l’ospite musicale di serata: Mr.Pig. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare il numero +39 3662806713.

Questo weekend, Olevano diventerà la capitale lomellina della musica, con spettacoli dal vivo e la possibilità di gustare i prodotti locali come angurie, meloni e salami della duja. Anguriando 2023, la Festa dell’Anguria, propone fino a domenica prodotti tipici lomellini da degustare e tanto divertimento. Questa sera ci sarà il concerto di Enrico Ruggeri, uno dei cantautori più importanti della musica italiana.

Fino a martedì 11 luglio, a San Damiano al Colle si terrà la festa del vino, un evento imperdibile. Durante le serate di festa avrete l’opportunità di degustare i pregiati vini dell’Oltrepò Pavese, accompagnati dai deliziosi piatti tipici del territorio. Oltre alla buona musica e alla possibilità di ballare il liscio, potrete deliziare il palato con i pisarei e fasò fatti in casa, la succulenta carne alla griglia e i gustosi salumi nostrani.

Condividi