Autore Redazione
domenica
9 Luglio 2023
05:32
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 9 luglio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 9 luglio

PROVINCIA DI PAVIA – In provincia di Pavia è ricca l’offerta di eventi per domenica 9 luglio.

Anguriando 2023, la festa estiva di Olevano di Lomellina, raggiungerà il culmine questa sera in Piazza della Libertà. Gustate i prodotti locali, tra cui angurie, meloni e salami della duja, mentre godrete di spettacoli musicali dal vivo. Dalle 20:00, la serata culminerà con una cena spettacolo in memoria di Giampaolo Carini, con esibizioni live di artisti come Gian Pieretti, Dino, Donatello, i Nuovi Angeli e The Rokes. L’evento promette altre sorprese e ospiti speciali.

San Damiano al Colle si prepara ad accogliere la festa del vino, un appuntamento da non perdere che si svolgerà ogni sera fino a martedì 11 luglio. Tante serate di puro divertimento e sapori autentici, con la possibilità di degustare i pregiati vini dell’Oltrepò Pavese in abbinamento ai piatti tipici del territorio. Le migliori orchestre allieteranno le serate, offrendo l’opportunità di ballare il liscio e altro ancora. Imperdibili i gustosi pisarei e fasò fatti in casa, la succulenta carne alla griglia e i prelibati salumi nostrani che saranno i veri protagonisti di questa festa del vino.

Il 9 luglio a Fortunago si svolgerà un evento giovane e vivace, nel suggestivo scenario di uno dei Borghi più Belli d’Italia, che domina il preappennino oltrepadano con il suo fascino medievale e le viste mozzafiato. Gli Arcieri di Voghera e di Ardivestra Montesegale, guidati da Mauro Nespoli, campione olimpico, saranno presenti per introdurvi all’arte del tiro e alla bellezza del territorio dell’Oltrepò Pavese. Insieme a loro, ci sarà la campionessa azzurra Vanessa Landi. La serata continuerà con la degustazione del salame nostrano, apprezzato ovunque per il suo sapore caratteristico e la genuinità garantita dai norcini locali. Inoltre, lo chef Danilo Nembrini presenterà il suo risotto accompagnato dagli spumanti delle aziende Fradé e Gravanago. La piazza dell’incantevole Auditorium ospiterà anche produttori ed artigiani che esporranno l’alta qualità del territorio, con la Pro Loco Fortunago come fulcro dell’organizzazione e protagonista di questa splendida giornata.

L’attesa Fiera del Bestiame, un’antica tradizione, torna a Lardirago nel weekend della seconda domenica di luglio. Anche oggi le vie del centro saranno animate da numerosi espositori di artigianato artistico, hobbisti e venditori di varie merci, insieme a invitanti stand gastronomici e molto altro ancora. Nel suggestivo cortile del castello, i visitatori potranno deliziarsi con degustazioni di vini, spettacoli musicali, eventi sportivi, mostre e tante altre sorprese. Durante le serate all’insegna della musica, un servizio bar ristoro sarà a disposizione per soddisfare le esigenze dei partecipanti.

Questo weekend il Castello di Belgioioso ospiterà l’entusiasmante evento Comics and Games, in cui il mondo Nerd e la cultura Pop si incontrano nella magica cornice del Castello. Rispetto all’anno scorso, vi aspettano nuovi spazi e saloni dal fascino medievale da esplorare. Per evitare code, vi consigliamo di acquistare i biglietti online dal sito ufficiale del Comics and Games di Belgioioso o direttamente alle casse dell’ingresso del Castello. Non mancate a questo evento imperdibile con inizio alle ore 10:00.

Il 2023 è un anno di festa per Pavia, con numerose iniziative in programma per celebrare l’anniversario di Sant’Agostino, le cui spoglie arrivarono in provincia nel 723 e sono ora conservate nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro. Fino alla fine dell’anno, nei Musei Civici del Castello Visconteo, è allestita la mostra permanente interattiva “Sant’Agostino. La Luce e l’Immagine”, che sta riscuotendo grande successo.

Inoltre, sono stati mappati tre itinerari turistici nel centro città, che includono visite guidate e degustazioni enogastronomiche. Per partecipare a questi tour è necessario iscriversi scrivendo a paviasantagostino2023@gmail.com. L’itinerario “Sant’Agostino e la Città di Pavia” racconta il legame tra il Santo e la città. Include luoghi storici come l’Università degli Studi di Pavia, la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, il Duomo, San Teodoro e San Salvatore. Il punto di ritrovo per la visita guidata di oggi è San Salvatore (via Riviera, 20) alle 17:00.

Il Cinema sotto le stelle fa il suo ritorno anche quest’anno nel suggestivo cortile del Castello Visconteo di Pavia. Durante i mesi estivi, saranno organizzati circa 30 spettacoli con la possibilità di vedere le nuove uscite e i film più acclamati. Dai vincitori degli Oscar alla Berlinale, al Festival di Cannes, alla Mostra del Cinema di Venezia. Sarà un’estate ricca di grandi storie. Questa sera, alle 21:30, verrà proiettato il film “Il primo giorno della mia vita” di Paolo Genovese. I biglietti per gli spettacoli possono essere acquistati esclusivamente online tramite la biglietteria presente sul sito del cinema: politeamapavia.it.

La Sagra dell’Alborella fa ritorno a Candia, in Lomellina, per regalare una delle esperienze culinarie più attese della regione. Anche oggi, piazza Leonardo da Vinci prenderà vita grazie all’organizzazione dell’Asd Candia. I giovani della società sportiva locale saranno lieti di offrire l’irresistibile pesciolino di fiume e deliziare i visitatori con i piatti tipici della Lomellina. Le serate saranno allietate da coinvolgenti esibizioni musicali e non mancheranno rinfrescanti birre per accompagnare i gustosi sapori. Questa festa imperdibile si svolgerà per tre serate, e anche a pranzo nella giornata di domenica.

Al Giardino Botanico di Pietra Corva a Romagnese, in Oltrepò Pavese, si terrà una giornata dedicata alla scoperta dei segreti dei colori nella natura. Dai Sassi neri alle varie sfumature di verde delle foglie, fino all’arcobaleno dei petali delle specie alpine, l’Orto botanico si trasformerà in una meravigliosa tavolozza estiva. Dalle 10:30 alle 16:30, ci saranno visite guidate e laboratori per bambini, famiglie e appassionati di ogni età. L’ingresso sarà libero.

Condividi