Autore Redazione
sabato
15 Luglio 2023
05:39
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 15 luglio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 15 luglio

PROVINCIA DI PAVIA – Sono davvero tante le cose da fare anche questo fine settimana, in provincia di Pavia.

L’Associazione Varzi Viva organizza una camminata alla scoperta dei tre castelli di Varzi, Oramala e Pietragavina. Il percorso di 18 km è di media/alta difficoltà e offre panorami mozzafiato. La partecipazione è riservata ai soci Varziviva-OdV, con possibilità di tesserarsi prima della partenza. Inoltre è necessaria la prenotazione e il ritrovo è previsto alle 8:30 presso il Centro Servizi G. Azzaretti a Varzi. In caso di maltempo, l’escursione verrà annullata. Al termine, c’è la possibilità di partecipare a un momento conviviale presso il B&B Le Fragranze o visitare la Torre Malaspina a Varzi.”

In Piazza Libertà a Mornico Losana, si terrà la tradizionale raviolata estiva. Un’appuntamento enogastronomico sulle colline dell’Oltrepò Pavese, dove sarà possibile gustare gli agnolotti locali accompagnati da vini del territorio. A completare la serata ci sarà uno spettacolo musciale e l’orchestra di Pietro Galassi. La cena è su prenotazione.

È il fine settimana di ‘Stradella in Volo – Passato, Presente e Futuro’, una manifestazione dedicata al volo e in occasione del centenario dell’Aeronautica Militare e dell’abbattimento del pilota Maresciallo Pietro Bianchi. Sabato 15 luglio, ci saranno mostre statiche, sorvoli di ultraleggeri e lanci di paracadutisti. Inoltre, la serata prevede una cena a cura della Proloco e uno spettacolo di teatro comico con Paolo Migone alle 21:30. Un evento imperdibile per famiglie e appassionati di volo.

La Provincia di Pavia, il Sistema Museale Oltrepò e l’Associazione Volo di Rondine organizzano visite guidate gratuite al Giardino Botanico di Pietra Corva a Romagnese. Le visite saranno condotte dalla naturalista Vera Pianetta e si svolgeranno dalle 10:30 alle 16:30. Non è necessaria la prenotazione. Sarà possibile partecipare anche a laboratori tematici sulla biodiversità, la fauna, la flora delle ofioliti e la geologia della zona. Indossate scarpe chiuse e abbigliamento adatto. Un’opportunità per trascorrere una giornata immersi nella natura.

A Canneto Pavese, nel cuore dell’Oltrepò, si terrà la 42° edizione della Rassegna dei Vini. Dal 15 al 17 luglio, nel Parco Comunale, saranno organizzate cinque serate di intrattenimento musicale e cene con piatti tipici e vini di Canneto Pavese. Questo evento storico offre l’opportunità di assaporare prodotti unici e degustare i vini più premiati dell’Oltrepò. Per maggiori informazioni, è possibile contattare prolococannetopavese.pv@gmail.com.

Ultimo weekend per visitare la mostra ‘La coscienza dell’acqua in Ulisse’ di Farhad Ostovani, curata da Giuliana Bendelli. L’esposizione, patrocinata dal Comune di Pavia e dall’Ambasciata Irlandese, è organizzata dal Collegio Fraccaro in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Università degli Studi di Pavia. L’esposizione fa parte delle iniziative legate al ‘Bloomsday 2023’ e rimarrà aperta fino a domenica 16 luglio. Si può visitare dalle 15:00 alle 19:00 al Broletto in Piazza Vittoria. L’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni, contattare economato_fraccaro@edisu.pv.it.

Il Mulino di Mora Bassa a Vigevano dedica due giornate speciali a Leonardo da Vinci. Dal 15 al 16 luglio, il borgo rinascimentale del Mulino prende vita con esibizioni di danze storiche, musicisti, sbandieratori e giocolieri. Sabato 15 luglio, alle 19:30, è previsto un aperitivo su prenotazione, seguito da danze storiche e giochi di fuoco. Domenica 16 luglio, alle 10, si apre nuovamente il borgo con una Santa Messa in suffragio di Leonardo da Vinci e alle 12:30 è possibile partecipare a un picnic su prenotazione. Nel pomeriggio, ci saranno giochi tradizionali ed esibizioni di gruppi storici fino alle 18:30.

Langosco ospita la 31esima edizione della Sagra del Buongustaio, un tradizionale appuntamento culinario. Durante l’evento, che si svolge dal 8 al 16 luglio, i cuochi della Pro Loco delizieranno i visitatori con prelibatezze culinarie tipiche della Lomellina. Nel Giardino dei tigli, accanto al municipio, sarà possibile gustare specialità come il fritto misto alla piemontese. Non mancheranno serate danzanti e, ad agosto, due serate sotto le stelle. Il ristorante aprirà alle 19:30.

Il Museo di Archeologia del Sistema Museale d’Ateneo di Pavia, in Corso Strada Nuova 65, organizza un concerto in omaggio alla musa della musica Euterpe. Gli studenti del Conservatorio di Musica Franco Vittadini di Pavia si esibiranno in un concerto itinerante all’interno del Museo e nella Loggetta Sforzesca, dedicata ai reperti rinascimentali. Il concerto si terrà sabato 15 luglio alle 16:00 e sarà intervallato dalla lettura di poesie. L’ingresso è incluso nel biglietto d’ingresso al Museo e non è necessaria la prenotazione. Per ulteriori informazioni, contattare museo.archeologia@unipv.it.

Torna a Cilavegna la Street Food Fiesta, dopo il successo della prima edizione. L’evento si svolgerà dal 14 al 16 luglio nel parcheggio piscina in Piazza Cervi. Saranno due serate dedicate ai cibi di strada con intrattenimento musicale. Stasera si esibirà la cover band 4 DANCE con musica dagli anni ’80 al 2000, mentre domani sarà lo spettacolo country di MBM COUNTRY ad animare la serata. Gli stand gastronomici saranno aperti dalle 17:00 all’1:00 con possibilità di asporto.

 

 

Condividi