Autore Redazione
domenica
23 Luglio 2023
05:43
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 23 luglio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 23 luglio

PROVINCIA DI PAVIA – L’atmosfera vibrante della provincia di Pavia si preannuncia di regalare un’indimenticabile giornata di svago e divertimento. Oggi, un’ampia varietà di eventi attende i residenti e i visitatori, catturando l’interesse di tutti coloro che cercano emozioni e relax. Scopriamo insieme cosa ci riserva questa giornata ricca di opportunità e sorprese.

Al Giardino Botanico di Pietra Corva a Romagnese, Oltrepò Pavese, la Provincia di Pavia e la Rete degli Orti Botanici della Lombardia vi invitano a partecipare a visite guidate gratuite e attività per famiglie e bambini. In un ambiente affascinante e in continua evoluzione, potrete scoprire la nuova prospettiva del giardino, ora chiamato “GIARDINO BOTANICO DI PIETRA CORVA”, incentrato sulla conservazione di specie locali e lo studio delle fitocenosi. Il Giardino è inserito nel Sito di Interesse Comunitario “SASSI NERI PIETRA CORVA” della Rete Natura 2000, con diversi habitat di rilevanza europea. Non aspettarti aiuole ordinate, ma ambienti in divenire. Il Centro Visite è stato ampliato e modernizzato per offrire diorami, presentazioni video e altre curiosità per una visita completa. Durante l’estate 2023, il giardino sarà aperto tutti i sabati e domeniche dalle 10:00 alle 18:00 con ingresso libero. Partecipa alle visite guidate e laboratori gratuiti il 23 luglio, prenotando all’indirizzo sistemamusealeoltrepo@gmail.com.

L’Osservatorio Ca’ del Monte a Cecima vi invita a un’esperienza straordinaria dedicata al Sole. Alle ore 16:00, avrete l’opportunità di partecipare a una visita pomeridiana della durata di un’ora e mezza, interamente incentrata sul nostro astro reale e il suo funzionamento. Durante questa visita si potrà osservare il Sole in modo particolarmente attivo, nonostante il ciclo 25 non abbia ancora raggiunto il suo picco. Con la sonda spaziale SDO, che monitora attentamente il Sole, si vedranno in diretta alcune particolarità della stella, come le macchie solari e le protuberanze. Le macchie solari sono formazioni scure e fredde che compaiono sulla superficie del Sole e sono indicatori della sua attività. Le protuberanze, invece, sono getti di materia che si innalzano per centinaia di migliaia di chilometri nello spazio. Sarà un’osservazione sicura per gli occhi grazie all’utilizzo del telescopio. In seguito, vivrete un’esperienza unica al Planetario, dove verrà raccontato il cielo e i suoi movimenti, le costellazioni e alcuni dei pianeti del nostro sistema solare. Tieni presente che i posti disponibili sono limitati, quindi la prenotazione è obbligatoria. Si consiglia di indossare abbigliamento adeguato, soprattutto per l’attività all’aperto.

Anche oggi a Pavia si potrà anche scoprire una nuova arte, con il “Corso di Creazione del Tamburo Sciamanico” a Pavia. Nello spazio sacro dell’Istituto Mandala – Arti Olistiche e Sciamaniche, potrete vivere un viaggio spirituale per costruire un tamburo seguendo l’insegnamento tradizionale dei Nativi Americani. Il tamburo, considerato sacro, sarà realizzato con materiali naturali come pelle di Cervo selvatico e cerchio di legno. Oltre alla parte tecnica, scoprirete anche la parte energetica e rituale per instaurare un rapporto unico con lo Spirito del tamburo. I posti sono limitati; per informazioni, il numero 3408521638.

 

 

 

Condividi