Autore Redazione
venerdì
28 Luglio 2023
09:34
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Gruppo di turisti da Hong Kong e Macao in visita a Oliva Gessi

Gruppo di turisti da Hong Kong e Macao in visita a Oliva Gessi

OLIVA GESSI (PV) – Oliva Gessi, un affascinante borgo immerso nella bellezza delle colline dell’Oltrepò Pavese, ha accolto un gruppo di turisti provenienti da Hong Kong e Macao. Questi visitatori internazionali, desiderosi di scoprire le gemme nascoste del Nord Italia, hanno scelto di includere il basso Oltrepò Pavese nel proprio itinerario di viaggio. Durante la visita, i turisti hanno avuto l’opportunità di ammirare il suggestivo Castello di Oliva Gessi, antico fortilizio che domina il paesaggio circostante e rappresenta una testimonianza del passato feudale del borgo. I resti del castello raccontano storie di nobili famiglie e avventure passate, affascinando i visitatori con il suo fascino intramontabile.

Oliva Gessi è nota anche per essere il luogo di nascita di un illustre personaggio, il vescovo e martire Luigi Versiglia. Le autorità nel locali nel corso del tempo trasformato la sua casa natale in un museo, un luogo di riflessione e di omaggio a questo eroe locale e al suo compagno di martirio, Callisto Caravario. La “Salita dei martiri”, una strada che conduce alla chiesa parrocchiale, è stata dedicata a loro per onorarne la memoria. Le stradine lastricate, le antiche dimore e le mura storiche creano un’atmosfera suggestiva, mentre le tradizioni locali e l’accoglienza calorosa della comunità hanno reso l’esperienza dei turisti indimenticabile.

La visita di questo gruppo di turisti internazionali ha contribuito a promuovere Oliva Gessi come una destinazione turistica di interesse storico e culturale nella regione dell’Oltrepò Pavese. La bellezza dei suoi monumenti e la ricchezza delle sue tradizioni hanno lasciato un’impronta positiva nei cuori dei visitatori, portando una boccata di aria fresca dal lontano Oriente in questa incantevole località italiana. L’Oltrepò Pavese, famoso per i suoi vini pregiati e i panorami mozzafiato, continua ad attirare viaggiatori da tutto il mondo, dimostrando che il fascino senza tempo di piccoli borghi come Oliva Gessi rimane un tesoro da scoprire per coloro che amano viaggiare alla ricerca di autenticità e bellezza.

 

Condividi