Autore Redazione
lunedì
31 Luglio 2023
10:17
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Addio a “Gino”, il barista di Brembio che ispirò Diabolik

Addio a “Gino”, il barista di Brembio che ispirò Diabolik

BREMBIO (LO) – È morto a Brembio all’età di 83 anni Angelo Polenghi, noto come Gino tra gli amici. Quest’uomo è stato il protagonista di una storia unica. Fu infatti l’ispirazione per il volto del celebre personaggio dei fumetti, Diabolik.

Il disegno venne realizzato da un talento di Brembio, Luigi Marchesi, fumettista italiano di fama che ha creato alcune delle prime avventure del noto criminale. L’idea di Marchesi per il volto di Diabolik venne proprio vedendo Polenghi, il barista del paese, mentre tornava da una serata di ballo insieme.

La notizia del legame tra Polenghi e Diabolik suscitò grande interesse e curiosità nel 2009, quando l’ex sindaco Giuseppe Sozzi organizzò una mostra dedicata a Luigi Marchesi, rivelando al pubblico che il volto del famoso criminale era in realtà quello di un modesto barista lodigiano. Il naso e l’espressione di Polenghi furono considerati perfetti per il personaggio, conferendo a Diabolik quel fascino enigmatico e misterioso che lo ha reso celebre.

Con la scomparsa di Polenghi, si prevede che la prossima mostra in onore di Luigi Marchesi includerà un ricordo speciale dedicato a “Gino”. Questi due uomini resteranno per sempre legati nel fantastico mondo dei fumetti, dimostrando che le storie e le ispirazioni possono scaturire anche da contesti all’apparenza comuni.

Immagine di ElisaRiva by Pixabay

 

Condividi