Autore Redazione
lunedì
31 Luglio 2023
11:25
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Golferenzo tra i Borghi più belli d’Italia. Scabini: “Un’emozione unica”

Golferenzo tra i Borghi più belli d’Italia. Scabini: “Un’emozione unica”

GOLFERENZO (PV) – Golferenzo, un suggestivo borgo situato nella splendida Valle Versa, è stato inserito nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia”. L’entusiasmo è palpabile poiché oggi verrà confermato questo importante riconoscimento, con la consegna della bandiera e del certificato da parte del presidente dell’associazione nazionale, Fiorello Primi. La cerimonia sarà impreziosita dalla presenza di importanti esponenti dello Stato, incluso il ministro del Turismo Daniela Santanché.

Il sindaco di Golferenzo, Claudio Scabini, si è detto entusiasta ai microfoni di Radio Gold per questo risultato che rappresenta il coronamento di oltre vent’anni di sforzi congiunti per valorizzare e migliorare il borgo. “La comunità è sempre stata vicina all’amministrazione comunale, tutti hanno dato un contributo, anche solo con dei fiori esposti sul balcone di casa. Questo è un grande traguardo per noi, considerando che il nostro comune conta solo 150 abitanti e soltanto 50 persone vivono effettivamente nel borgo. Questo riconoscimento è un’emozione unica per tutta Golferenzo.

Una crescita che secondo Scabini parte da lontano, dai momenti più bui fino all’apice, con la presenza dei Ferragnez nel 2021. “L’associazione saXbere ha avuto un ruolo cruciale nel nostro percorso verso questo risultato. Sin dal 2011, abbiamo iniziato con dei piccoli eventi nel centro storico per valorizzare i prodotti del nostro territorio” – spiega il primo cittadino – “Abbiamo avuto il sostegno fondamentale del ministro del Turismo Daniela Santanché e dell’assessore regionale Barbara Mazzali, che hanno contribuito a portare il decreto attuativo degli alberghi diffusi in Lombardia, ed è stato qui che è nato il primo albergo diffuso.

L’auspicio è verso un futuro brillante, ripensando alle sfide affrontate dal comune e a come sono state superate. “Nel primo mandato del 2014, ci siamo trovati frenati dai governi tecnici e ci siamo sentiti tentati di arrenderci, tanto da non poterci permettere nemmeno la cancelleria per la ragioneria. Ma abbiamo rilanciato con la promozione e l’impegno costante, e il risultato è qui, sotto gli occhi di tutti. La pandemia ci ha messo alla prova, ma anche durante il periodo del COVID, trovandoci a pochi chilometri da Pavia e Milano, molte persone hanno riscoperto le bellezze delle nostre colline.

Infine, Il sindaco Scabini ha condiviso i progetti futuri dell’amministrazione comunale per mantenere e valorizzare ulteriormente il titolo di uno dei Borghi più belli d’Italia, attirando turisti in modo sostenibile e promuovendo il patrimonio culturale. “Con il riconoscimento, ci sono tanti progetti in cantiere per Golferenzo, grazie anche al PNNR. Stiamo riqualificando l’area sportiva e abbiamo altri progetti pronti nel cassetto, che andremo avanti a realizzare appena otterremo i finanziamenti. Questo riconoscimento non solo è un bel traguardo per noi, ma può portare tanti benefici anche alla Valle Versa e all’Oltrepò Pavese.” 

Condividi