Autore Redazione
martedì
1 Agosto 2023
11:11
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

49^ Marcia delle Tre Frazioni: trionfo di atleti scalatori a Cegni

49^ Marcia delle Tre Frazioni: trionfo di atleti scalatori a Cegni

CEGNI (PV) – Domenica 30 luglio si è svolta la 49^ Marcia delle Tre Frazioni, un evento unico sia a Pavia che in Italia. Organizzata dal Club Oriundi e Atletica Iriense di Voghera, la gara si è svolta nel pittoresco centro dell’alta Valle Staffora a Santa Margherita, caratterizzata da un percorso impegnativo con una ripida salita iniziale di 1 km e una dura salita finale di tre km con suggestive vedute sulla valle.

Quasi un centinaio di atleti hanno partecipato alla gara agonistica, suddivisi in due tracciati: 5.500 metri per donne ed ultrasessantenni e 9.200 metri per gli altri uomini. Le condizioni climatiche erano perfette, con un cielo terso e una temperatura fresca grazie alla pioggia della sera prima. Il terreno, principalmente sterrato, garantiva sicurezza e buone prestazioni.

Sul tracciato lungo, l’Over40 Emanuele Massoni, del GP Ciarlaschi, ha ottenuto un meritato primo posto. Seguono Aziz Meliani (GP Garlaschese) e Fabio Andreoli (Running Oltrepo’) rispettivamente al secondo e terzo posto. Tra gli Over23, ha vinto Lorenzo Bossini, mentre tra gli Over35, Massimo Elentri (Run 4 People) si è piazzato primo, seguito da Andrea Squicciarini (GP Garlaschese) e Luca Albanesi (AVIS Pavia). Negli Over40, oltre a Massoni, hanno raggiunto il podio Federico Bertone (Atletica Iriense Voghera) e Alessandro Miracca (US Scalo), mentre tra i quarantacinquenni, Eduard Quepuri (Running Oltrepo’) ha conquistato la vittoria seguito da Enrico Sangiorgi (AVIS Pavia) e Fabio Malaspina (Atl. Pavese). Nella categoria Over55, Davide Legnari (Atl. Pavese) ha vinto, mentre tra gli Under23 il vincitore è stato Riccardo Malaspina (Atl. Pavese).

Nella gara sul tracciato breve, nella categoria sessantenni, Salvatore Sanacuore (US Scalo) è risultato il migliore, seguito da Rino Uggetti (Avis Pavia) e Lorenzo Giorgi (Run8 Team). Tra gli Over65, Claudio Baschiera (Atletica Iriense Voghera) ha ottenuto la vittoria, seguito da GiamPiero Berti (US Scalo) e Maurizio Scorbati (Atl. Pavese), mentre nella Over70, Francesco Puccio (Atl. Pavese) ha superato Ambrogio Pagani e Giuseppe Muscelli entrambi del Triathlon Pavese.

Nella competizione femminile, la vittoria nella categoria Over35 è andata a Simona Bracciale del GP Garlachese, seguita da Silvia Malagoli (GP Garlaschese) nell’Over40 e Lady Nolazco (Atletica Iriense Voghera) nell’Over50. Inoltre, Silvia Biserni (Run 4 People) si è classificata dopo Bracciale tra le Over35, mentre tra le Over40, Daniela Calvello (AMP) e Sara Zampillo (Atletica Iriense Voghera) hanno ottenuto rispettivamente il secondo e terzo posto. Silvia Picco (AVIS Pavia) e Antonia Cavanna (Run 4 People) hanno seguito Lady Nolazco nella categoria Over50.

Mary LiPerni ha vinto nella categoria Over60, superando Giordana Baruffaldi (CUS Pavia) e Rosanna Rossi (Atletica Iriense Voghera). Le settantenni hanno visto AnnaMaria Vaghi (Atl. Pavese) arrivare prima, seguita da Milena Maggi (AVIS Pavia) e Carilla Invernizzi e Irene Stringo al secondo e terzo posto. Al termine della gara, Simona Bracciale ha espresso la sua soddisfazione per il risultato ottenuto e ha elogiato gli organizzatori per l’ottima gara.

Prima della premiazione, Claudio Zanocco, promotore dell’evento, ha ringraziato tutti i partecipanti e ha annunciato che l’edizione del prossimo anno sarà ricca di novità in occasione del 50^ anniversario della manifestazione.

Le classifiche della gara sono disponibili sui siti www.FidalPavia.it e www.fidal-lombardia.it. Il prossimo appuntamento atletico in provincia di Pavia sarà il 39^ Trofeo di San Zaccaria a Pieve San Zaccaria, domenica 3 agosto, su un tracciato variato e impegnativo, nonostante le restrizioni sanitarie legate alla peste suina.

Condividi