Autore Redazione
mercoledì
2 Agosto 2023
09:43
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Sequestrati a Lodi oltre 17mila articoli di bigiotteria non conformi

Sequestrati a Lodi oltre 17mila articoli di bigiotteria non conformi

LODI – A Lodi la Guardia di Finanza ha portato a termine un’operazione straordinaria al mercato cittadino del sabato. Un’enorme quantità di oltre 17.200 prodotti di bigiotteria, dal valore commerciale di circa 10.000 euro, non è risultata conforme agli standard di sicurezza europei e nazionali. In questa vasta collezione di articoli sequestrati spiccano soprattutto orecchini, collane, spille, piercing, anelli e bracciali, tutti ritenuti non sicuri per i potenziali acquirenti.

Gli ispettori della Guardia di Finanza hanno scoperto che questi prodotti mancavano delle informazioni minime identificative. Si tratta di migliaia di etichette prive delle essenziali indicazioni come il nome del produttore o dell’importatore, il Paese di provenienza e le specifiche dei materiali utilizzati per la realizzazione degli accessori. Tali informazioni, infatti, risultano essere obbligatorie per la commercializzazione dei prodotti sul suolo italiano. E proprio su questo aspetto si è concentrata l’attenzione degli ispettori, che hanno deciso di porre sotto sequestro amministrativo l’intera collezione di bigiotteria.

Le norme di sicurezza sono fondamentali per evitare rischi per i consumatori e garantire un acquisto consapevole. Pertanto, l’esercente ambulante coinvolto nell’affare è stato segnalato alla Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura e ha ricevuto una sanzione pecuniaria, la cui entità varia da un minimo di 1.032 euro fino a un massimo di 103.292 euro.

Condividi