Autore Redazione
giovedì
3 Agosto 2023
10:36
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Rally Valli Oltrepò: l’elenco delle strade chiuse e le aree riservate agli spettatori

Rally Valli Oltrepò: l’elenco delle strade chiuse e le aree riservate agli spettatori

PROVINCIA DI PAVIA – Il Rally Valli Oltrepò sta per tornare e la seconda edizione si prospetta ancora più avvincente e spettacolare. Con il quartier generale a Casteggio, la corsa promette di offrire emozionanti prove speciali e un percorso tecnico su strade completamente nuove, coinvolgendo sia concorrenti moderni che storici.

Gli organizzatori hanno lavorato duramente per migliorare l’evento, rendendo il tracciato di gara più snello e organizzato. Casteggio sarà la sede operativa della corsa: a cittadina ospiterà il parco assistenza e le cerimonie di partenza e arrivo nella suggestiva piazza Cavour. Il controllo amministrativo degli equipaggi avverrà al Civico Museo Archeologico di Casteggio, un luogo storico e culturale del comune pavese.

Le prove speciali si snoderanno attraverso pittoreschi luoghi come Borgoratto Mormorolo, Oliva Gessi e Rocca Susella, dove grandi gare del passato hanno fatto la storia del rally. La Valle dei Vini sarà teatro delle prove speciali, immergendo i partecipanti tra le colline dell’Oltrepò famose per la produzione del pregiato Riesling.

L’attesa per la gara è alle stelle, con numerose iscrizioni arrivate presso la segreteria di gara. L’evento promette di attirare un pubblico numeroso, soprattutto considerando la massiccia partecipazione di equipaggi locali, alcuni dei quali assenti dalle competizioni da tempo. Le prove Borgoratto-Fortunago, Rocca Susella-Minuzzo Gioielli e Valle del Riesling si ripeteranno per un totale di 59,70 chilometri di speciali, mettendo alla prova le abilità dei piloti e delle vetture.

La gara sancirà anche il vincitore di tre trofei speciali: il Memorial Mino Mangiarotti dedicato al primo navigatore assoluto, il Memorial Alberto Alberti assegnato all’equipaggio autore del miglior tempo sulla prova di Rocca Susella, e il Memorial Marcello Forotondo, che premierà il miglior equipaggio casteggiano al traguardo.

La novità di quest’anno è la gara Historic, dedicata alle auto da rally storiche, che ha già suscitato notevole interesse tra gli appassionati. L’opportunità di rivedere auto storiche che hanno fatto la storia dello sport automobilistico, correre sulle strade del Quattro Regioni, promette di essere un vero spettacolo emozionante.

La corsa prenderà il via oggi con la distribuzione del Road Book al Civico Museo Archeologico di Casteggio e le ricognizioni sul tracciato di gara. Il 4 agosto saranno svolte le verifiche sportive e tecniche al parco assistenza di Casteggio e lo Shakedown Borgoratto Mormorolo – Casa Nuova. Il giorno dopo, il rally prenderà il via con le spettacolari prove speciali e culminerà con la premiazione dell’equipaggio vincitore. Il Rally Valli Oltrepò si conferma un evento imperdibile per gli amanti del motorsport e un’opportunità per scoprire e promuovere le bellezze del territorio dell’Oltrepò Pavese. La passione, la competizione e lo spettacolo sono assicurati in questo weekend di adrenalina e velocità. Non resta che aspettare e vedere chi si aggiudicherà il titolo di campione di questa entusiasmante corsa.

Modifiche alla viabilità nel comune di Casteggio

In occasione della seconda edizione del Rally Valli Oltrepò, alcune strade cittadine a Casteggio subiranno delle modifiche alla viabilità per garantire lo svolgimento dell’evento. Le chiusure e le deviazioni al transito veicolare sono state studiate per garantire la sicurezza degli spettatori e dei partecipanti e per permettere lo svolgimento delle prove speciali in tutta tranquillità. Ecco le principali modifiche alla viabilità cittadina durante i giorni 3-4-5 agosto.

  • Piazza Cavour: sarà chiusa al transito veicolare lungo i lati transitabili Sud ed Est, nonché nella zona di parcheggio, dalle ore 14:30 del 3 agosto 2023 fino alle ore 23:30 del 5 agosto 2023.
  • Via Anselmi: sarà chiusa completamente al transito veicolare dalle ore 16:00 del 4 agosto 2023 fino alle ore 24:00 dello stesso giorno, e dalle ore 11:00 alle ore 23:30 del 5 agosto 2023.
  • Viale Giullietti: sarà chiuso al transito veicolare dalle ore 14:30 del 3 agosto 2023 fino alle ore 23:30 del 5 agosto 2023.
  • Via Console Marcello: il senso di marcia sarà invertito, con possibilità di uscita su Viale Giulietti (obbligo di svolta a destra) e immissione lungo il lato Nord di Piazza Cavour, con accesso regolarizzato da impianto semaforico.
  • Via Venco Boneschi: sarà accessibile solo ai residenti da Via De Gasperi e avrà una viabilità a doppio senso di marcia.
  • Via Marconi: sarà chiusa al transito veicolare, ad eccezione dei residenti, all’altezza dell’intersezione con Via De Gasperi, dalle ore 14:30 del 3 agosto 2023 fino alle ore 23:30 del 5 agosto 2023.ù
  • Piazza Guarnaschelli: sarà chiusa completamente dalle ore 14:30 del 3 agosto 2023 fino alle ore 23:30 del 5 agosto 2023.
  • Via Mazzini: Rrmarrà libera da ingombri con divieto di sosta e rimozione forzata su ambo i lati. I residenti potranno raggiungere la propria abitazione da Via Torino.

Peste suina: le aree riservate agli spettatori

L’Automobile Club Pavia ha pubblicato l’elenco delle postazioni riservate lungo il percorso delle prove speciali. Queste aree saranno presidiate da personale qualificato, i cosiddetti Steward, per garantire la sicurezza di tutti i presenti. Tutte le disposizioni contenute nell’Allegato 2 dell’Ordinanza Commissariale n. 2/2023 e nell’ordinanza n. 28/2023 del Presidente della Regione Lombardia saranno rigorosamente applicate.

VENERDÌ 04 AGOSTO 2023 – SHAKEDOWN BORGORATTO di Km 2,20

La prima giornata di gara, Venerdì 04 Agosto 2023, vedrà il pubblico poter godere dei liberi passaggi dei piloti lungo la prova speciale “SHAKEDOWN BORGORATTO di Km 2,20” dalle ore 09:00 alle ore 13:00. Saranno predisposte 2 AREE di collocazione per il pubblico lungo il tracciato.

P.S. 1-2 “BORGORATTO-FORTUNAGO” di Km 8,85

Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 16:34 e alle ore 19:49, i piloti sfrecceranno sulla prova speciale “P.S. 1-2 BORGORATTO-FORTUNAGO” nel territorio dei Comuni di Borgoratto Mormorolo e Fortunago. In questa occasione, il pubblico potrà usufruire di ben 4 AREE riservate per osservare da vicino l’azione mozzafiato dei rallysti.

SABATO 05 AGOSTO 2023 – P.S. 3-5-7 “ROCCA SUSELLA” di Km 6,30

Il secondo giorno di gara, Sabato 05 Agosto 2023, sarà dedicato alla prova speciale “P.S. 3-5-7 ROCCA SUSELLA” lungo la SP 20 nel Comune di Rocca Susella (PV). Gli orari dei passaggi saranno alle ore 11:05, alle ore 14:44 e alle ore 18:23. In questo caso, il pubblico avrà a disposizione 2 AREE riservate per vivere in prima persona l’emozione del rally.

Clicca qui per scaricare la mappa aree spettatori

Condividi