Autore Redazione
sabato
5 Agosto 2023
05:34
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 5 agosto

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 5 agosto

PROVINCIA DI PAVIA – Nelle calde giornate estive, la provincia di Pavia si anima con una vasta gamma di attività per il tempo libero. Qui puoi scoprire una varietà di eventi, dalla celebrazione di festività tradizionali alle imperdibili mostre d’arte. Se ami la natura, le escursioni in ambienti incontaminati ti aspettano, mentre per le serate estive potrai goderti indimenticabili concerti all’aperto sotto il cielo stellato. Ogni giorno è un’occasione speciale per creare ricordi duraturi e vivere esperienze culturali uniche.

Una serata indimenticabile quella di oggi a Pietra de’ Giorgi, in Piazza Unità d’Italia, con la cena enogastronomica organizzata dalla Proloco. Potete deliziare il vostro palato con un antipasto misto, risotto, arrosto con patate e dolce al prezzo di € 20 (vini esclusi). Prenota entro il 2 agosto chiamando Marta al 339 2949644 o Massimo al 338 4231833. Alle ore 19:00, al cantinone medievale, il concerto di Violino e Pianoforte con il maestro Daniel Gardiole e Tatiana Mesniankine nell’evento “La Settimana Pianistica Francese” di Pietra de’ Giorgi. Per gli amanti della natura, l’evento “Le Stelle del 45° Parallelo” organizzato da Outdoor Oltrepò ASD offre una camminata guidata sulla strada fino al 45° parallelo, arricchita dalle spiegazioni appassionate di Marco sulle costellazioni del periodo. Ritrovo alle 20:30 e partenza alle 21:00, con servizio di ristoro al ritorno. La prenotazione è obbligatoria.

Alle 12:30 da Pietra Corva partirà un’escursione al Pan Perduto, un sito di interesse comunitario Sassi Neri Pietra Corva noto per la sua biodiversità e parte della Rete Natura 2000. Guidati dalla competente guida di Volo di Rondine, percorrerai un affascinante anello di 4 km principalmente nella faggeta, con l’opzione di salire sulla cima del Pan Perduto sulle rocce ofiolitiche. Dopo l’escursione, c’è l’opportunità di gustare una deliziosa cena al Ristorante Rifugio Giardino Alpino con un menu speciale per gli escursionisti al costo di 20 euro, comprendente antipasto di salumi misti, malfatti burro e salvia, crostata, acqua e caffè. Prenotazione obbligatoria a causa del numero limitato di partecipanti: scrivi a sistemamusealeoltrepo@gmail.com o contatta Vera al numero +39 339.4518087 tramite messaggio WhatsApp.

Dopo una rigenerante escursione nella natura di Romagnese, non perderti l’entusiasmante Notte Bianca, uno degli eventi più attesi dell’estate in Oltrepò Pavese. A partire dalle ore 18 nisciti alla comunità locale per una serata all’insegna del buon cibo e del divertimento, con la partecipazione dei commercianti e delle associazioni di Romagnese. La serata sarà allietata dalle coinvolgenti performance dei Diskolovers e del DJ Lelluzzo, che ti faranno ballare e divertire fino a notte fonda.

Il 5 agosto a Pietragavina, a Varzi, in Oltrepò Pavese, non perderti la strepitosa “Super Raviolata Casalinga”. Su grande richiesta, la Proloco del borgo ha organizzato una serata enogastronomica imperdibile, dedicata ai deliziosi ravioli al brasato fatti a mano dai migliori cuochi della zona. Il locale accogliente e semicoperto ospiterà questa gustosa cena, accompagnata da ottimo vino e allietata dalla musica dal vivo dei fantastici Barracuda 60 e, a seguire, il Tamboo Band Trio. Assapora tre diverse varianti di ravioli: con sugo di brasato, sugo di funghi e burro e salvia, per una festa dei sapori indimenticabile. Prenota subito i tuoi posti per questa straordinaria serata, dalle 20 alle 23. Contatta la Proloco al +39 377.6994385, +39 3474310586 o +39 0383576045, oppure scrivi una mail a prolocopietragavina@libero.it per informazioni e prenotazioni.

Partecipa alla vivace “Sagra d’Agosto a Montescano” che si svolgerà dal 5 al 7 agosto nel suggestivo Parco Comunale Missaga di Montescano. Goditi tre serate piene di gusto e divertimento, con cibo delizioso, ottimo vino e intrattenimento musicale. Sabato, balla con l’orchestra spettacolo “Zodiaco” e con l’ospite speciale, la talentuosa cantante e presentatrice televisiva Sabrina Musiani, figlia d’arte del famoso cantante Enrico. Domenica, la serata sarà animata dal dj Matteo Maddè, esperto e affermato nel settore dell’animazione per eventi, mentre lunedì potrai ballare con l’orchestra “Dario Ghelfi Group” e ammirare lo spettacolare finale con i fuochi d’artificio sulla collina di fronte al parco comunale. Sabato, domenica e lunedì, a partire dalle 20:00, saranno disponibili bar e ristorante gestiti con dedizione dai volontari della Pro Montescano. Prenota la cena chiamando ai numeri 3389247560, 3394501924 o 3341732407.

Trek-night sulla Costa Pelata” il 5 agosto a Borgoratto Mormorolo. L’escursione notturna alla scoperta della fauna appenninica parte alle ore 20:00 dal parcheggio della pesa. Attraverserai campi, boschi e zone senza vegetazione, ascoltando i richiami degli animali notturni come i rapaci e, con un po’ di fortuna, i lupi che transitano nella zona. Il gruppo sarà di massimo 20 partecipanti, con momenti di silenzio per non spaventare gli animali. La durata sarà di circa 3 ore, rientro entro le 23:00. Abbigliamento sportivo e torcia sono consigliati. L’attività è riservata ai membri dell’Associazione, con una quota di partecipazione di 15 € a persona (gratuita per i bambini sotto gli 8 anni).

Il Rally Valli Oltrepò sta per tornare e la seconda edizione si prospetta ancora più avvincente e spettacolare. Con il quartier generale a Casteggio, la corsa promette di offrire emozionanti prove speciali e un percorso tecnico su strade completamente nuove, coinvolgendo sia concorrenti moderni che storici. Gli organizzatori hanno lavorato duramente per migliorare l’evento, rendendo il tracciato di gara più snello e organizzato. Scoprite di più su radiogold.it.

Condividi