Autore Redazione
domenica
6 Agosto 2023
05:43
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 6 agosto

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 6 agosto

PROVINCIA DI PAVIA – Durante le splendide giornate estive la provincia di Pavia si anima con una vasta gamma di eventi per il tempo libero, garantendo un’esperienza variegata per ogni gusto. Gli amanti della natura troveranno gioia nelle entusiasmanti escursioni all’aperto, mentre le serate estive si riempiranno di magia con concerti sotto le stelle. Qualunque siano le vostre passioni, la provincia di Pavia ti offre momenti speciali da vivere a pieno.

Oggi dalle ore 15 potrete unirvi all’emozionante “Escursione nella faggeta” a Brallo di Pregola, nei dintorni del sito di importanza comunitaria Le Torraie Monte Lesima. Guidati dalla naturalista Vera Pianetta, scoprirete la biodiversità del bosco tipico delle montagne durante una passeggiata di esplorazione naturalistica nella pineta e nella faggeta. Al ritorno si potrà visitare la mostra “VICINI NACOSTI – LA BELLEZZA DELLA NATURA ATTORNO A TE” del naturalista Emanuele Biggi. L’attività è gratuita e il percorso, di circa 4 km con un dislivello di 160 metri. La partecipazione è soggetta a prenotazione a causa del numero limitato di partecipanti. Potere ancora iscrivervi la prenotazione scrivendo a sistemamusealeoltrepo@gmail.com o inviando un messaggio WhatsApp al 3394518087. Ricordate che sono in vigore regole di comportamento per prevenire la diffusione della Peste Suina, quindi rispetta le disposizioni, non uscire dai sentieri e porta con te scarpe di ricambio e un sacchetto di plastica per riporre le scarpe usate durante l’escursione, che dovranno essere lavate e disinfettate.

A Santa Margherita di Staffora è in programma la quarta edizione de “L’Isola fra i Monti“, la fiera-mercato dei produttori agricoli ed artigianali delle Terre Alte dell’Oltrepò Pavese. L’evento avrà inizio alle ore 10 nelle aie di Casanova Sinistra, piccola frazione sulla riva sinistra dello Staffora, con case in pietra rosata e portici stretti che si aprono sulle aie lastricate in pietra. Qui, un tempo, l’intera comunità si riuniva per svolgere le attività quotidiane, filare, chiacchierare, e concludere la giornata sui sedili di pietra addossati ai muri delle cantine.

Il Rally Valli Oltrepò sta per tornare e la seconda edizione si prospetta ancora più avvincente e spettacolare. Con il quartier generale a Casteggio, la corsa promette di offrire emozionanti prove speciali e un percorso tecnico su strade completamente nuove, coinvolgendo sia concorrenti moderni che storici. Gli organizzatori hanno lavorato duramente per migliorare l’evento, rendendo il tracciato di gara più snello e organizzato. Scoprite di più su radiogold.it.

A Montescano , nel Parco Comunale Missaga, vi aspetta la coinvolgente “Sagra d’Agosto” dal 5 al 7 agosto. Una festa autentica dedicata alla cultura locale, con tre serate all’insegna della musica, del vino e dei piatti tipici dell’Oltrepò Pavese. Questa sera potrete divertirvi con la musica del talentuoso dj Matteo Maddè, specializzato nell’animazione di eventi e noto nelle discoteche del Nord Italia. Lunedì, balla al ritmo dell’orchestra “Dario Ghelfi Group” e chiudi la festa in bellezza con lo spettacolo pirotecnico sulla collina di fronte al parco comunale. Durante tutte le serate, a partire dalle 20:00, i volontari della Pro Montescano saranno pronti a servirti al bar e al ristorante. Prenota la tua cena chiamando i numeri 3389247560, 3394501924 o 3341732407.

Vieni a goderti la rassegna “Cinema sotto le stelle” al Castello Visconteo di Pavia il 6 agosto alle 21:30. Sarà proiettato il film “A letto con Sartre”, una commedia surreale che fa sorridere e sospirare, nella piena tradizione del cinema francese esistenziale. Il regista Samuel Benchetrit crea una commedia assurda e surreale, giocando con gli stereotipi della mascolinità, del genere gangster e della pretenziosità artistica. Il prezzo d’ingresso e altre informazioni sono disponibili sul sito www.politeamapavia.it. L’evento è organizzato dalla Fondazione Teatro Fraschini, contattabile al telefono 0382.3711 o tramite e-mail all’indirizzo biglietteria@teatrofraschini.org.

Condividi