Autore Redazione
lunedì
7 Agosto 2023
09:43
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Giacomo Scattolon conquista il Rally Valli Oltrepò: un trionfo per il pilota pavese

Giacomo Scattolon conquista il Rally Valli Oltrepò: un trionfo per il pilota pavese

CASTEGGIO (PV) – Il 6 agosto è stata una giornata memorabile per Giacomo Scattolon, il pilota pavese che ha trionfato al Rally Valli Oltrepò. Con il suo co-pilota Sauro Farnocchia Scattolon ha brillato e dominato la classifica fin dalla prima prova speciale. Portacolori della scuderia Movisport e dell’Automobile Club Sassari, il pilota di Casteggio ha condotto la sua Volkswagen Polo Rally2 del team HK Racing verso la vittoria.

La gara, valida a livello nazionale, si è svolta a Casteggio e in Oltrepò Pavese. Ha rappresentato un’occasione preziosa per Scattolon e il suo team di testare diverse soluzioni di setup in vista dei prossimi appuntamenti del Campionato Italiano Rally Promozione. Il pilota pavese ha dimostrato una notevole capacità di interpretazione della vettura, ottenendo sensazioni positive e un buon feeling durante la competizione.

Questa vittoria ha avuto un significato particolare per Scattolon, poiché rappresenta un riscatto dopo l’amarezza dello sfortunato ritiro nel Rally di Roma Capitale, dove si trovava in seconda posizione prima dell’incidente. “Vincere la gara di casa ci serviva per sollevare il morale dopo Roma. Ci tenevamo tanto, soprattutto per gli sponsor della zona.” dichiara Scattolon a Radio Gold.

Il Rally Valli Oltrepò è stato un evento emozionante per Scattolon, soprattutto per la speciale atmosfera di gareggiare nel suo territorio vogherese, dove è conosciuto e stimato da molti. “È stato tutto molto particolare perché correre in casa con le persone che ti conoscono fa sempre un bell’effetto. Il momento più bello è stato all’arrivo, al traguardo in piazza a Casteggio, il paese dove vivo e lavoro. È stato molto bello sentire l’affetto della gente e degli appassionati.”

Prima della gara Scattolon si è preparato mentalmente, ma ha sottolineato che la pressione era inferiore rispetto ad altre competizioni di livello più elevato. Tuttavia, il confronto con il talentuoso pilota Andrea Carella è stato inaspettatamente tirato, aggiungendo un tocco di emozione in più alla competizione. Collaborare con Sauro Farnocchia come copilota è stato un fattore chiave del successo di Scattolon. I due lavorano insieme da inizio anno, e il pilota ha sottolineato l’eccezionale rapporto di collaborazione che li ha portati alla vittoria.

Con lo sguardo già rivolto al prossimo Rally 1000 Miglia, Scattolon ha delineato i suoi obiettivi futuri: “Per il 1000 Miglia, l’obiettivo è riuscire a prendere più punti possibili e puntare al salto di categoria. Ci penseremo più avanti, ora mi godo le ferie.” La vittoria al Rally Valli Oltrepò ha dimostrato il talento e la determinazione di Giacomo Scattolon, una delle promesse più brillanti del motorsport italiano. Con il supporto del suo team e l’impegno costante, è probabile che vedremo ancora grandi risultati da questo pilota pavese nel futuro.

Condividi